domenica, luglio 10, 2011

Parte a Genova il primo campus di ecografia in Italia

È il primo campus italiano dedicato alle ecografie. E parte proprio da Genova, che in questo campo ha una leadership nazionale e una storia di eccellenza, fin dagli anni ’80 con gli studi del professor Luigi Oliva. Da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre 2011, all’Hotel Cenobio dei Dogi (via Niccolò Cuneo 34) di Camogli, partirà il primo Campus di Ecografia Muscoloscheletrica, un percorso formativo fatto di teoria e di prove pratiche che ha già debuttato online, dove ha registrato oltre mille partecipanti.
Il corso è stato ideato – e diretto - dal dottor Enzo Silvestri, primario di radiologia all’ospedale Evangelico, e organizzato da ECM SERVICE di Genova (http://www.ecmservice.it/), di Antonella Allegretti e Monica Malpeli, provider accreditato presso il Ministero della Salute e da sempre operativo nel campo dell’educazione continua in medicina. Il campus, aperto a tutti i medici di Radiodiagnostica, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione e Medicina Generale, è infatti diviso in due parti: una online e una residenziale. La componente online ha registrato più di mille partecipanti che hanno potuto scaricarsi un manuale di alfabetizzazione ecografica: “Manuale di tecnica e anatomia ecografia delle articolazioni” (50 Euro + IVA 20%) , oltre a cimentarsi in un quiz online, riconosciuto dal Ministero della Salute e fondamentale per una prima panoramica sull’argomento. Chi avesse risposto in modo corretto almeno al 75% delle domande, ha beneficiato di 20 crediti formativi (i medici, per legge, su indicazioni dell’ordine di categoria, devono collezionare 50 crediti annuali, ottenuti con corsi di aggiornamento).
I primi 30 iscritti alla fase successiva, accederanno al proseguimento del campus a Camogli. All’ hotel Cenobio dei Dogi, nella tre giorni, i partecipanti, pagando una quota di iscrizione di 720 Euro IVA compresa potranno accedere al corso teorico-pratico. Nella quota di iscrizione è compreso il costo di due pernottamenti al Cenobio dei Dogi. I partecipanti saranno seguiti da tutor specializzati nel campo della ecografia muscolo-scheletrica.
Tutti i docenti fanno parte del “tema” del dott. Enzo Silvestri e del prof. Giacomo Garlaschi, quest’ultimo, direttore dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Genova. Nella tre giorni rivierasca, i 30 medici avranno la possibilità, attraverso l’uso di macchine ecografiche all’avanguardia fornite dai più grandi produttori del settore, di provare praticamente a fare l’esame ecografico. Una volta imparata la tecnica, vi sarà un’altra prova pratica con casi patologici, ovvero persone che necessitano di una ecografia. Camogli, così, non diventerà solo centro di riferimento nazionale del settore, ma sarà il primo passo di un percorso profondo e tecnico che durerà negli anni.
Sono già in programma, infatti, altri campus dedicati a diverse aree del corpo: nel 2012 verrà trattata nello specifico la spalla; nel 2013 polso, gomito e mano; nel 2014 anca e ginocchio; 2015 caviglia e piede. Una strada lunga, complessa, ma di grande qualità ed importanza.
Genova, infatti, è sempre stata la culla della radiografia e nell’ecografia in particolare – ha spiegato Antonella Allegretti – basti pensare al prof. Luigi Oliva che, fra gli anni ’80 e ’90, è stato il primo ad affrontare queste tematiche in modo completo e professionale in Liguria e in Italia. Genova è sempre rimasta all’avanguardia nel settore e, con questo corso formativo, lo ha nuovamente dimostrato, mettendo al centro apprendimento, qualità e professionalità.
IL CORSO NEL DETTAGLIO
Il campus di ecografia muscoloscheletrica presenta nel 2011 il I Corso interattivo di Ecografia Muscoloscheletrica rivolto a tutti i Medici che intendono imparare i “fondamentali dell’ecografia muscoloscheletrica”.
L’impostazione del Corso innovativa è costituita da una componente “online” e una “residenziale” strutturate in due MODULI con l’obbiettivo di:
- facilitare l’apprendimento della materia
- garantire una solida base preventiva alla piattaforma residenziale pratica
- fornire un numero di crediti ECM sufficienti per un intero anno!!!

Nessun commento: