mercoledì, novembre 17, 2010

Vincenzo TARASCIO e Federico MARCHI pronti per un’impresa storica

Montecarlo (Principato di Monaco). Una competizione per una buona causa. Sabato 20 novembre si celebra la giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia. Per l’occasione viene organizzata per l’11^ volta la manifestazione NO FINISH LINE, a cura dell’associazione Children & Future, patrocinata da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, madrina ufficiale dell’evento. L’iniziativa si prefigge di dare in beneficenza per cause dedicate all’infanzia un euro per ogni chilometro percorso dai partecipanti alla manifestazione podistica, con l’obiettivo di elargire 150.000 euro a favore dei bambini bisognosi. Lo scorso anno, per la celebrativa decima edizione, sono stati devoluti 1,10 euro ogni chilometro percorso, pari a 162.452 euro.
La manifestazione si articola in due gare competitive: la “8 Giorni” (20-28 novembre, partenza ore 14:00; limitata a 40 atleti selezionati) e la “24 Ore” (27-28 novembre, partenza ore 08:00; limitata a 100 atleti selezionati). A questi atleti si aggiungono oltre 5000 (5907 nel 2009) persone/atleti di ogni età, ceto, nazionalità che si cimentano a proprio piacere, quando vogliono, a percorrere almeno un giro del percorso di un chilometro ricavato all’interno del Porto Ercole. Ogni giro viene conteggiato elettronicamente grazie ad un chip elettronico, fissato alla scarpa, fornito dall’organizzazione, previo registrazione e pagamento quota di iscrizione. Tra i partecipanti “anonimi” figura anche S.A.S. il Principe Sovrano Alberto II e numerosi vip sportivi e non residente in particolare a Montecarlo.
Alla “8 Giorni” tra i 40 iscritti figurano anche due italiani, entrambi atleti della Sanremo Runners-Sanremo Pesca: Vincenzo TARASCIO e Federico MARCHI.
Vincenzo Tarascio: “Questo genere di competizioni mi appassionano moltissimo. Mi alleno solo tre-quattro volte la settimana, conto di esprimermi anche in base all’esperienza acquisita in tanti anni di attività di ultramaratoneta”. Solo alcune note per ricordare che Tarascio, 51 anni, sociologo genovese, in carriera conta 7 presenze nella nazionale azzurra di “24 ore”, il quarto posto nella Coppa del Mondo delle “48 Ore indoor” 2003 e il settimo posto nella “6 Giorni in pista” in Germania nel 2004 dove percorse oltre 700 km.
Altra storia per Federico Marchi: “In queste ultime settimane, seppur dovendo lottare con un infortunio al tendine del piede destro che mi sono procurato un mese e mezzo fa, sono riuscito a svolgere buoni allenamenti. Personalmente, essendo alla mia prima esperienza in una gara di questo genere, l'incognita non sarà su quanti chilometri riuscirò a correre quotidianamente, ma la capacità di recupero che avrò un giorno sull'altro. Fondamentale sarà l'apporto della mia squadra, con i miei compagni che verranno a supportarmi a Montecarlo dandomi un grosso aiuto morale”. Podista per passione e senza velleità di classifica, a Federico l’onore di mettersi in campo con illimitato coraggio. Federico Marchi sarà comunque il primo atleta di nascita della provincia d’Imperia che passerà alla storia nel cimentarsi in un’impresa del genere.
Alla gara della durata di “24 ore” (27-28 novembre) prevista la partecipazione, qualcuno in gara solo per alcune ore, anche una decina di atleti della Sanremo Runners-Sanremo Pesca. Per ulteriori informazioni e seguire la manifestazione live: www.nofinishline.com.
La squadra bianco-azzurra della Sanremo Runners ringrazia la nota azienda Sanremo Pesca SpA (www.sanremopesca.it) per la collaborazione.

Nessun commento: