giovedì, gennaio 07, 2010

Al via la mostra personale dei nuovissimi disegni di Enrico Macchiavello

MF Gallery Genova è lieta di presentare una mostra personale dei nuovissimi disegni di Enrico Macchiavello... Caccole, Brigole, Bile e altri fluidi corporei si mischiano col sesso, le droghe e altri vizi. I suo divertenti personaggi sono coperti da punti, ganci da maccelaio e cerotti. Questa collezione di coloratissimi disegni delizieranno e schiferanno i visitatori di ogni età!
Macchiavello e` uno degli illustratori Italiani piu` conosciuti del momento ed ha lavorato per clienti importanti come la Birra Ceres ed il ristorante dei fumetti U Giancu di Camogli. E` il creatore è disegnatore delle figurine "Skifidol". Descrive se stesso come una combinazione di Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio ed il Grande Puffo, mischiati in una nauseante ecstasi.
Enrico Macchiavello è nato a Genova, cresciuto giocando coi colori e piu` tardi ha studiato alla Scuola del Fumetto di Chiavari, e all'Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova. E` stato uno dei membri fondatori de La Fantomatica, società che fornisce servizi e prodotti grafici applicabili a vari media: editoria, web e broadcast.
Nel 2000 ha vinto il prestigioso "Premio Andersen" per il miglior prodotto multimediale per ragazzi. Nel 2006, ha ricevuto il premio "U Giancu" della "Mostra Internazionale Dei Cartoonis". Ha esposto le sue opere alla Violabox Gallery a Genova ed in numerose altre mostre in giro per l'Italia. Ha gia`lavorato precedentemente con MF Gallery sia a New York che a Genova.
Macchiavello ha raggiunto la notorieta` internazionale nel 1999 con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla Birra Ceres. I suoi personaggi cosi` singolari e mostruosamente buffi hanno reso il suo stile famoso e riconoscibile per una grande varietà di persone.
Nel 2008, la Gedis Edicola ha realizzato una serie di figurine basate esclusivamente sui personaggi di Macchiavello. La serie degli "Skifidol" e` diventata immediatamente una delle piu` conosciute e di successo delle serie Italiane, comparabile alle famose "Sgorbions" Americane degli anni 80. Realizzati nello stile inconfondibile di Macchiavello, ogni personaggio "Skifidol" e` entrato scivolando e gocciolante nel cuore e nelle collezioni di molti bambini. In seguito sono arrivate altre serie come le "Skifidol Putz", (grattando la figurina, emanava una puzza cosi` terribile che ha costretto il ritiro della serie dopo che alcuni bambini sono stati male!) "Skifidol Figumatte" con barzellette, "Skifidol Slime" ed i pupazzetti "Skifidol 3D".
Inaugurazione alla presenza del artista -a ingresso libero sabato 16 gennaio 2010 - ore 19,00/22,00 presso MF Gallery Genova, vico dietro il Coro della Maddalena 26A
Le opere possono essere anche viste ed acquistate in internet su: www.MFgallery.net

Nessun commento: