Il Comune di Sanremo ha predisposto una serie di iniziative in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio.
Il Settore Cultura, in collaborazione con la Federazione Operaia Sanremese ha organizzato la “Settimana della memoria 2010”, evento che ha preso il via già nella giornata di oggi e che durerà fino a sabato 30 gennaio.
Sono previste proiezioni di film e una presentazione di libro che si svolgeranno presso la Federazione Operaia Sanremese, in Via Corradi, per arrivare all’evento clou, la conferenza dal titolo “Le leggi razziali nell’Italia del 1938 tra storia, cronaca e letteratura”, che sarà tenuta mercoledì 27 gennaio, alle ore 10.00, al Palafiori, in C.so Garibaldi, dal prof. Stefano Verdino, docente di Letteratura Italiana Università di Genova. Sarà un incontro movimentato dalla proiezione di slides e filmati che approfondiranno quel triste momento storico attraverso personaggi e avvenimenti.
«Con questa iniziativa – commenta l’Assessore Giuseppe Di Meco – intendiamo focalizzare e privilegiare l’impegno e la ricerca, per promuovere e stimolare un dibattito e la discussione che sensibilizzi soprattutto le nuove generazioni, allo scopo di evitare il ripetersi di queste tragedie. Per questo auspico che la presenza dei giovani sia numerosa».
Altre iniziative sono previste per il mese di febbraio a cura dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli.
La gestione del blog è di natura dilettantistica e non rappresenta in nessun caso una prestazione professionale. Alcune immagini riportate nel sito sono state prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio, i proprietari, gli autori , gli editori o qualsiasi altro soggetto avente titolo potrà richiederne la rimozione che verrà effettuata immediatamente. Il blog non rappresenta una testata giornalistica
lunedì, gennaio 25, 2010
LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
In occasione della "giornata della Memoria", 27 gennaio, su history channel (can. 407 di sky) andrà in onda un documentario che racconta la rocambolesca storia di un rom italiano che diventa fascista,sfugge dalla deportazione nazista e combatte nella resistenza. Ecco il link col video di presentazione
http://www.youtube.com/watch?v=CG0e5Ku8yeQ
Posta un commento