lunedì, agosto 03, 2009

Ceriana, torna giovedì il Festival “Musiche della Terra” Più di 40 le nazioni partecipanti, e per la prima volta ci sarà anche l’India



Torna a Ceriana per la 13esima volta dal 1997 il Festival Convegno Internazionale “Musiche della Terra”, promosso dal Comune di Ceriana con la collaborazione della Regione Liguria e l'organizzazione di Worldtoday, associazione diretta da Michele Ienco. Musiche della Terra è nato per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione canora cerianasca e le culture di tutti i popoli della terra. Tre le date in programma per il Festival di quest’anno, che si aprirà giovedì 6 agosto e proseguirà con altri concerti in programma per sabato 8 agosto e lunedì 7 settembre. Prevista la partecipazione di più di 40 gruppi in rappresentanza di altrettanti paesi di tutto il mondo, ed è con particolare gioia che gli organizzatori annunciano l’arrivo, per la prima volta, di un gruppo proveniente dall’India.
Bruna Rebaudo, Sindaco di Ceriana, tiene a sottolineare il messaggio di fratellanza e apertura culturale di questo evento, che fa parte ormai della tradizione paese: “Ceriana – dichiara il Sindaco – è conosciuta nel mondo intero grazie ai Cori e per il repertorio vasto e originale di canti e musiche popolari, che uomini, donne e bambini si tramandano di generazione in generazione. Questo Festival però dà la possibilità a tutti noi di aprirci al confronto, non solo a livello musicale ma anche culturale: la fratellanza, l’unità e la multiculturalità sono valori che condividiamo e che vogliamo promuovere, facendo di Musiche della Terra un punto di riferimento tra le manifestazioni musicali di tutta la Riviera”.
Musiche della Terra è quindi l’opportunità per scoprire e valorizzare le tradizioni locali attraverso il confronto con culture lontane. Lo prova il fatto che i tanti gruppi vengono ogni anno ospitati a Ceriana spesso ricambiano l’invito, offrendo ospitalità nel loro paese. Sogno degli organizzatori è riuscire nell’intento di far partecipare, nel corso degli anni, tutti i popoli del mondo.
Questo il programma delle prime due serate di musica internazionale:
Giovedì 6 agosto: Lavia/Ferraz Trio – Argentina/Brasile
Sabato 8 agosto: Ashanka Sen Group – India

Nessun commento: