mercoledì, maggio 09, 2012

UN BRINDISI CON I LETTORI: IL NUOVO BLUE COMPIE GLI ANNI IN EDICOLA

Due compleanni da festeggiare (i 20 anni della nuova Genova ei 3 della rivista) con uno speciale vini e birre di Liguria e tanti personaggi:da Pamuk a Camilleri, da Ricci alla Signoris e Lella Costa.
I vini e le storie dei loronomi, leaziende più prestigiose, i personaggi e le cantine che custodiscono tesoriinimmaginabili. Blue Liguria dedicail numero di maggio-giugno in edicola da oggi al business dell’enologia (5milioni di bottiglie prodotte l’anno in Liguria) che schiera una nuovagenerazione di appassionati imprenditori e che ha nel Vermentino e nel Rossesedi Dolceacqua le punte di diamante.
Salvatore Marchese, giornalista enogastronomicoallievo e amico di Luigi Veronelli, spiega il successo dei vini liguri: lo sideve alla qualità dei vigneti, all’entusiasmo dei produttori e al rigore deicontrolli. Altri due articoli completano il lungo inserto: uno è dedicato alle“Signore del vino”, che gestiscono aziende rinomate a Gavi e Albenga, l’altroha per protagonista un architetto genovese trasferitosi in Val d’Orcia aprodurre il famoso Brunello.
Ma anche le birre artigianali di Liguria - ormai unaventina - hanno successo: ce ne parla Lorenzo Dabove in arte Kuaska, genovese,il più autorevole fra i degustatori di birra, docente dei Master of Food ideatida Slow Food e giudice nelle competizioni internazionali di birrai ehomebrewer.
Boccali e bicchieri sono l´occasione anche perbrindare ai tre anni di Blue, che festeggia con opinioni, firme (eauguri) di amici e personaggi legati alla nostra terra: Antonio Ricci, CarlaSignoris, Tullio Solenghi, Lella Costa, Andrea Camilleri, Bruno Morchio, Beppe Gambetta, CarloRognoni, Gianna Schelotto, Silvia Salis, Dario Vergassola, Giorgio Faletti e diversi altri. Auguri divertenti, pensosi, stimolanti,scanzonati.
In tema di compleanni, AlbertoLeiss ricorda in uno speciale "20 anni di Genova" la rifiorituradella città del 1992: quando la rinascita di Palazzo Ducale e del Porto Antico(con l’idea dell´acquario) cambiò il volto del capoluogo. Vent´anni di storia chesaranno festeggiati il 20 maggio in tutta la città.
In vista delle Olimpiadi,una grande firma avvicina gli sportivi liguri dei Giochi estivi di Londra: Giorgio Cimbrico racconta con uno speciale "Verso i Giochi" tutti i cambiamenti realizzati nella città per ospitare, per la terza volta nella suastoria, l´evento sportivo per eccellenza.
Un viaggiatore d’eccezione come Pietro Tarallo conduce i lettori nei caruggi di Orhan Pamuk, ivicoli di Istanbul che ricordano quelli di Genova: il Premio Nobel per laletteratura spiega i legami che uniscono le due città.
Ci sono poi i nuovi libri di Alberto Cavanna e Silvia Di Natale, interviste alla filosofa NiclaVassallo e al giovane attore del film DiazDavide Iacopini, consigli sulla migliore spesa bio a Genova e in Liguria, le mostre da non perdere tra maggio e giugno, il Parco di Portofino e le Cinque terre da vivere in bici o in canoa, e un ricordo di Giorgio Labò, protagonista del libro di Pietro Boragina.
In allegato la guida tascabile a tutti i migliorieventi in programma in Liguria tra maggio e giugno.

Nessun commento: