lunedì, maggio 10, 2010

LEZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA A PALAZZO BELLEVUE DELLE QUINTE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA “ASQUASCIATI”

Venerdì mattina un’altra scolaresca è venuta in visita didattica a Palazzo Bellevue. Dopo la scuola dell’infanzia “Maria Goretti”, è stato il turno delle classi quinte delle sezioni A, B e C del II Circolo “Asquasciati”-Istituto Comprensivo Foce, una sessantina di alunni accompagnati dalla dirigente dott.ssa Luigia Necco e dalle insegnanti Anna Maria Bonfante, Elisabetta Gallo, Katia La Palomenta e Angela Migliore, e dal vice presidente del Consiglio Scolastico ing. Alovisi.
I bambini, dopo la visita alla Sala Consiliare e alla Sala Giunta di Palazzo Bellevue, sono stati accolti dal Sindaco Maurizio Zoccarato, che li ha ricevuti nel suo ufficio insieme ad alcuni assessori e consiglieri, spiegando loro le principali funzioni degli organi amministrativi comunali.
Quindi è stato il turno degli alunni che, diligentemente dotati di penna e blocco per gli appunti, hanno rivolto numerose domande al Sindaco su diversi argomenti: la situazione degli edifici scolastici, le palestre, ma anche la viabilità, la sicurezza, le spiagge e, dimostrando attenzione ai recenti dibattiti politici, anche la privatizzazione dell’acqua.
Il Sindaco ha risposto fuori dal linguaggio politico - «Sono il Sindaco più vicino a voi per età, ha detto» – spiegando agli scolari gli intenti dell’Amministrazione e il fatto che, in politica, ci sono visioni diverse con cui bisogna confrontarsi.
Il Sindaco ha sottolineato la priorità dell’Amministrazione per gli interventi nelle scuole, ribadendo la costruzione di nuove palestre in Valle Armea e al Solaro, e la partenza del progetto pilota in alcune scuole degli orti sperimentali.
Ringraziando i bambini per la loro visita, il Sindaco li ha congedati dicendo:
«Tanti vi chiederanno quali sono i vostri progetti. Ricordatevi che nella vita ci sono solo i sogni e non c’è limite ad essi, a patto di averli nella testa e nel cuore. Dovete studiare, perchè questo è il mezzo per arrivare al vostro sogno, senza fermarvi davanti alle difficoltà, E quando iniziate una giornata, dovete viverla tutta, divertendovi, ma anche studiando e stando alle regole».
I bambini hanno salutato il Sindaco con un caloroso applauso.
Dopo una breve merenda e la distribuzione di penne e matite colorate per tutti, la lezione di educazione civica si è conclusa e i bambini hanno lasciato Palazzo Bellevue per ritornare alla loro scuola.

Nessun commento: