sabato, maggio 08, 2010

INAUGURATA QUESTA SERA CON UNA NUOVA GESTIONE “LA CANTINA DEL ROSSESE”




Con una nuovissima gestione, questa sera è stato inaugurato, il prestigioso ristorante e pizzeria La Cantina del Rossese, paradiso delle specialità dell’entroterra sulle colline di Dolceacqua, in provincia di Imperia. Allietati dalle note al pianoforte del musicista Sergio Portioli, i nuovi gestori – Roberto Borromeo (foto) e lo chef internazionale Rocco, da tutti conosciuto come “Rokerdack”, in virtù della sua più che ventennale esperienza – hanno presentato ai loro ospiti un ricco menu di specialità “di terra” e le tante anticipazioni in vista della stagione estiva. Lo chef Rocco porta a Dolceacqua la sua esperienza internazionale, maturata in tante “trasferte” dalla Costa Azzurra alla Grecia, e non solo. La Cantina del Rossese conta centoventi coperti suddivisi tra due livelli, mentre all’esterno i clienti si potranno accomodare su ben tre dehor. D’intorno, un elegante giardino e un ampio parcheggio a disposizione per tutti.
L’orario sarà: dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, tutti i giorni a esclusione del Giovedì. «Sarà un ristorante “di terra” – dice Roberto Borromeo – ma nel senso molto ampio del termine. Il menu cambierà infatti di settimana in settimana, anche grazie alle idee del nostro “Rokerdack”». Tra le proposte, le torte ripiene, la torta verde, le frittelline, i ravioli fatti in casa, la polenta con la cacciagione (in inverno), la capra con i fagioli, il coniglio alla ligure, ogni tipo di cacciagione, il tartufo, i funghi, lo stoccafisso “brand de cujun”.
Tra le idee dello chef Rocco, poi, ecco le settimane a tema: «Che saranno dedicate – spiega – o alla cucina regionale italiana o a quella internazionale. Conosceremo i gusti e le ricette della Sicilia, della Sardegna, della Toscana e della Campania, tanto per fare qualche esempio. Ma anche della Francia, della Spagna, della Grecia, del Giappone, della Cina, del Marocco…». Inoltre, per tener fede al proprio nome, La Cantina del Rossese sarà anche… una vera e propria cantina. Il Rossese di Dolceacqua, infatti, è il vino tipico di queste terre, amatissimo in tutta Italia. Nel locale ne viene servita una qualità con etichetta personalizzata: «Il vino proviene dalle vigne qui vicine, ed è prodotto, in bottiglie numerate, direttamente da noi. Lo serviamo in tavola, ma c’è anche la possibilità di acquistarlo di portarlo a casa. Siamo anche attrezzati, infatti, per la vendita di prodotti tipici». Oltre al vino, c’è anche l’Olio extravergine di Oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo delle migliori Olive Taggiasche della zona, presso un frantoio locale.

Nessun commento: