sabato, maggio 08, 2010

I Corvi Bianchi vincono la prima edizione di Up'n'Coming

I Corvi Bianchi vincono la prima edizione di Up'n'Coming, concorso per giovani gruppi musicali, organizzato dallo YEPP di Loano nell’ambito del progetto Officina delle Arti YEPP.
Sono 17 le band che sono state ammesse alla prima edizione del concorso, in maggioranza gruppi della provincia di Savona, con una piccola quota di partecipanti di Sanremo e Genova.
I Corvi Bianchi formazione “swingass rock” di Loano (SV), si sono classificati primi con 527 voti raccolti fra YouTube e il sito www.yepploano.it, vincendo così la realizzazione del videoclip del loro brano “Luce nel Tramonto”, ad opera dei ragazzi del corso di riprese audio/video e montaggio organizzato da Yepp Loano. Inoltre, la band parteciperà di diritto al festival Balla Coi Cinghiali 2010, che si terrà il prossimo agosto a Bardineto (SV).
L'attuale formazione dei Corvi Bianchi nasce ufficialmente nel 2009. Nel gruppo suonano Federico "Frey" Moro voce, armonica, Simone "Mel" Mel, Chitarra, Riccardo "Richie" Pellegrini, chitarra, Federico "Zio Vecna" Vecchio, basso, Fabio "Fà" Leone, batteria.
Le influenze musicali della giovane band sono numerose: AC/DC, Aerosmith, Chuck Berry, Clash, Deep Purple, Dire Straits, Doors, Eddie Van Halen, Eric Clapton, Guns N' Roses, Iron Maiden, Jimi Hendrix, Kansas, KISS, Led Zeppelin, Metallica, Nirvana, Ozzy Osbourne, Pink Floyd, Queen, Ramones, Rolling Stones, Tenacious D, The Who, Zakk Wylde.
Il genere dei Corvi Bianchi non è di facile definizione ...c'è chi lo definisce Hard Rock, altri Glam, Blues o addirittura Pop! La band dice di aver inventato lo SwingAss Rock!
Hanno guadagnato il secondo posto, con 520 voti raccolti, gli Aaron’s Agony, gruppo screamo di Spotorno (SV).
Dagli esordi non sono state poche le trasformazioni subite dalla band a livello stilistico così come nella composizione interna. Gli Aaron’s Agony sono nati dalle ceneri del trio Punk-Rock scanzonato The Choice, che vedeva come componenti Gabry, batteria, Max, chitarra e cori, Zack, basso e voce. La band attuale porta la voce graffiante di Diè, che si unisce alla potenza ritmica delle chitarre di Max e Johnny, alle corde di basso di Zack oltre che all’energia delle percussioni su cui si scatena Gabry. Una line up ottimale e capace di fondere la forza della propria musica con un originale filone fantasy da cui fanno scaturire i propri testi. A Novembre 2009 la band è entrata al WestLink Studio di Cascina (Pisa), sotto le direttive di Alessandro Paolucci e Alessandro Sportelli per registrare l’album di esordio.
Si classificano terzi con 444 voti totali gli A Place to End, band post-hardcore di Savona. Gli A Place To End sono nati all'inizio del 2009 da un'idea di Jhonny e Vale (entrambi ex Tunecrash). La line-up diventa definitiva con l'arrivo di Ste (ex Silent Order, Last Winter's Day), Bocco (ex Last Winter's Day) e Matte (ex TNT). Il gruppo ha iniziato subito a comporre brani inediti fondendo influenze post-grunge, post-harcore e screamo. La band è attualmente intenta ad accrescere la propria esperienza live, continuando anche a lavorare in sala prove alla stesura del loro primo ep.
Queste tre band avranno l’opportunità di suonare live in occasione della Festa della Musica, organizzata dal gruppo Yepp Loano, il 1 giugno, sul lungomare di Loano.
Il Progetto YEPP, avviato nella primavera 2007 dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, è realizzato in collaborazione e con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, della Fondazione Comunitaria Savonese Onlus, della Regione Liguria e della Provincia di Savona,
YEPP è un progetto internazionale di sviluppo di comunità orientato ai giovani. L’obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L'idea è quella di promuovere un cambiamento all'interno della comunità giovanile partendo proprio dai loro bisogni.

Nessun commento: