domenica, maggio 09, 2010

Giornata del libro



Le insegnanti responsabili della biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo di Vallecrosia, in occasione della 'Giornata mondiale del libro', proclamata dall’Unesco, hanno organizzato un evento che ha coinvolto i Bambini della scuola dell’infanzia e i bambini delle classi prime della scuola primaria. Ieri mattina dalle 9.30 nella bellissima cornice del Borgo Antico di Vallecrosia Alta un appuntamento con la fantasia, con la vita e con la cultura, è un omaggio al sogno e alla meraviglia a cui i bambini e gli adulti non potevano mancare. Quale luogo migliore di questo bellissimo borgo medioevale si presta a consumare un evento così importante? Ogni angolo capace di offrire atmosfere magiche ed incantate, dovrebbe ospitare eventi di narrazione, per cui perché non farlo? Lo svolgimento del programma è stato un percorso itinerante lungo i 'carruggi' del paese, dove i bambini hanno potuto ascoltare delle storie lette da alcune mamme 'pifferaie', e al termine in Piazza del Popolo davanti ad un enorme libro (costruito dai Genitori del Comitato e dipinto dal pittore Ivan Secco), i Bambini hanno assistito al racconto dell’ultima storia letta da alcune insegnanti e mamme in ben sei lingue differenti.

In ricordo di questa giornata particolare, le responsabili della biblioteca hanno fatto dono a ciascun bambino un originale segnalibro, e alla conclusione della manifestazione l’Associazione Borgo Antico ha offerto una piccola colazione a base di frutta. Tematica delle storie è stata l’Amicizia, che ha rappresentato il 'filo rosso' durante l’arco dell’anno scolastico. Gli elaborati prodotti, insieme a tutti quelli realizzati dalle altre classi e sezioni della scuola, relativi al progetto 'Una valigia di... racconti' sono stati esposti nella Biblioteca scolastica e visionati anche dai Genitori degli alunni. Inoltre i bambini della Scuola dell’Infanzia il 14 maggio si recheranno a visitare il Salone del Libro di Torino, partecipando ai vari laboratori proposti.
Queste iniziative si prefiggono lo scopo di promuovere sempre più il piacere della lettura, l’amore verso il libro quale oggetto indispensabile per la crescita. In un contesto quale quello attuale dove prevalgono stimoli visivi che inducono ad utilizzare la lingua in modo riduttivo, rivitalizzare e rinnovare le componenti essenziali del linguaggio, riscoprire e rigenerare il gusto dell’ascolto e il piacere del narrare, diventa determinante per ridare senso e fascino alle parole dette, lette, scritte ed ascoltate.

Nessun commento: