
La passeggiata inizia tra fasce aperte sulla valle, luogo privilegiato di avvistamento di numerosi rapaci, e si inoltra poi in un bel bosco fresco tra castagni, carpini e pini silvestri. Dopo circa un’ora di cammino oltrepassato il ponte sul Rio Gropin, sotto gli affioramenti della Rocca Gianca, il torrente affronta una serie di spettacolari salti, anche fino a 20 metri, dai quali l’acqua precipita impetuosa, formando le rinomate cascate dell’Arroscia. La pista poi si arrampica in salita nel bosco montano, formato da spettacolari alberi di faggi, tigli e aceri di monte di grandi dimensioni, che creano una atmosfera quasi magica. Il sottobosco si presenta piuttosto rado e si possono osservare le tracce lasciate da numerosi animali. Salendo si raggiunge il piccolo insediamento di Poilarocca, legato tradizionalmente alla pastorizia, dove è ancora visibile la piccola cappella e molte case disabitate ormai da decenni. Dopo una pausa per il pranzo al sacco ed una sosta ristoratrice si rientra a Mendatica, dove chi desidera può visitare l’azienda agrituristica Il Castagno, dedita all’allevamento di capre e pecore ed alla produzione di formaggio. Notizie Logistiche:
Ritrovo: ore 8,30 Imperia Oneglia in Piazza Dante (fermata autobus lato mare – sotto orologio) oppure alle ore 9,30 a Mendatica nel parcheggio sotto la Chiesa Parrocchiale.
Dislivello: 700 metri. Tempo di percorrenza 5,30 ore + soste. Difficoltà E.
Autobus Possibilità di fruire del bus navetta a noleggio al costo di 7 euro; NB per l’autobus è obbligatoria la prenotazione entro sabato alle ore 9,30
Durata: 6 ore circa - Rientro alle ore 15,30 circa
Difficoltà’: Escursionistica - 650 m di dislivello in salita e in discesa -
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini – maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abbon. 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni Prenotazioni numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012.Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Simone Gaggino 320 7249175.
Francesco Mulè
Nessun commento:
Posta un commento