venerdì, maggio 14, 2010

Ancora appuntamenti con I fiori di Faber

Continuano le presentazioni per il libro “I Fiori di Faber. Dai diamanti non nasce niente” (Zem Edizioni), dedicato alla scoperta di un inedito lato dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè: la sua sensibilità naturalistica.
Domani sera, sabato 15 maggio, sarà la volta di Laigueglia (piazza Marconi, ore 20.35). Interverranno Claudio Porchia e Pepi Morgia.
Domenica pomeriggio (16 maggio), invece, toccherà a Marina degli Aregai. Qui verrà presentato anche il cd di Giorgio Cordini che contiene, in versione strumentale, le canzoni presenti nei Fiori di Faber. All’incontro parteciperanno Claudio Porchia, Pepi Morgia e lo stesso Cordini.
Il libro, infatti, curato da Claudio Porchia (con prefazione di Pepi Morgia), contiene 10 canzoni con espliciti richiami ai fiori. Porchia ne ha esaminato la simbologia ed evidenziato il profumo. Successivamente ha coinvolto alcuni artisti che hanno realizzato un disegno per ogni brano (Libereso Guglielmi, Dino Gambetta, Martina Tauro e Tiziano Riverso). Il risultato è un libro originale, profumato altresì da un’essenza esclusiva realizzata da Renzo Borsotto, maestro profumiere di Sanremo.
Dal volume I fiori di Faber è scaturita anche una mostra, realizzata proprio con i disegni inediti del libro.
“Dopo l’ottimo risultato di Alassio – dichiarano Porchia e Morgia – nei prossimi mesi l’esposizione toccherà diverse località tra cui Aregai, Brescia, Cogoleto, i Giardini Hanbury, il Castello della Lucertola ad Apricale, la provincia di Milano e Lodi”.

Nessun commento: