giovedì, febbraio 11, 2010

Progetto Baratto - Studio per una Comunità Creativa

Domani venerdì 12 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro Civico Villa Spinola Narisano a Cornigliano si terrà l'inaugurazione della mostra Progetto Baratto - Studio per una Comunità creativa, un progetto di Didymos - luogo di creazione artistica di Alessia Certo e Giulia Vannucci. Interviene Stefano Bernini, presidente Municipio VI Medio Ponente.
Seguirà la performance Battito irregolare - a drama concert con Ambra Battistelli, Alessia Certo, Anna Maria Civico e Giulia Vannucci.
Progetto Baratto è un'indagine sulla necessità e sulla possibilità di creare relazioni tra società, arte e territorio. La mostra-evento porta punti di osservazione e di riflessione intorno alla problematica assenza di comunità creative capaci di vivere attraverso tali relazioni.
Si osserva il quotidiano attraverso l'arte e, nello stesso tempo, ci si interroga sulla funzione dell'artista nella società.
Progetto Baratto propone un percorso che, a partire da un'indagine urbana fotografica, attraversa la para-architettura e la pittura arrivando a cercare una relazione diretta con la cittadinanza attraverso un ciclo di cinque conferenze che si svolgeranno alle ore 16.45 nei giorni:
Lunedì 15 febbraio
Creare paesaggio: analisi del rapporto tra creazione umana ed equilibrio naturale.
Mercoledì 17 febbraio
Ri-mappare la città in continuo mutamento: camminare, pensare, progettare. Interviene Caterina Misuraca dell'associazione 400kc, Lamezia Terme.
Venerdì 19 gennaio
Arte e società: un confronto vitale.
Lunedì 22 febbraio
Il significato culturale dell'atto creativo: artigianato e verticalità.
Mercoledì 24 febbraio
Presentazione de Il manifesto dell'uomo apocrifo.
Orario della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00, domenica e festivi chiuso. Info: 010 5578205

Nessun commento: