mercoledì, gennaio 13, 2010

SPETTACOLO “REVERIES ET PASSION” DEDICATO ALLA FIGURA DELLA CANTANTE ITALO – FRANCO - EGIZIANA IOLANDA GIGLIOTTI IN ARTE DALIDA

Quest’anno la Compagnia di danza Jalilah , fondata a Genova da Noor e Amal, renderà omaggio alla grande artista Iolanda Cristina Gigliotti, conosciuta con il nome d’arte di Dalida, le cui origini italiane e egiziane hanno reso possibile la perfetta sintonia tra la cultura occidentale e quella orientale. Questo spettacolo non è solo un tributo simbolico, ma vuole essere anche un incontro profondamente umano e che mette in evidenza i lati della personalità di donna e di diva internazionale.
Le coreografie comunque attingono dalla tradizione mediorientale anche se la chiave di lettura e di interpretazione è occidentale. Vengono messi in scena i maggiori successi, i brani più significativi che ricreano l’atmosfera che va dagli anni ’60 agli anni ’80. Lo spettacolo, insomma, è la celebrazione stessa di Dalida. Le date previste sono: Sabato 16 Gennaio 2010 ore 21.00 presso il Teatro Tempietto di Via C.Rolando a Sampierdarena, e anche Sabato 13 Febbraio 2010 ore 21.00 presso il Teatro Von Pauer di Via Ayroli. Il costante lavoro di rivisitazione, sperimentazione della compagnia Jalilah è iniziato nel 2004 con lo spettacolo “Mosaico di un sogno” realizzato al Politeama Genovese ed è proseguito fino a oggi attraverso altri spettacoli nei principali teatri di Genova. L’evoluzione artistica e la ricerca di nuovi stili di danza, di similitudini nella musica occidentale e orientale sono il motore che spinge alla creazione di eventi sempre diversi e innovativi nel loro genere. Per queste ragioni “Reveries et Passion” così è intitolato lo spettacolo dedicato a Dalida, non si riduce solamente a eseguire coreografie abbellite da vestiti di pailettes, lustrini e brillantini ma pone anche l’obiettivo di rimanere fedeli il più possibile al personaggio regalando un po’ di magia al pubblico.
http://www.jalilah-jalilah.blogspot.com/

Nessun commento: