domenica, settembre 13, 2009

PD: incontro con i tre candidati alla segreteria Regionale

Domenica 13 settembre alle ore 10 si è svolto con grande partecipazione di pubblico al Palazzo del Parco a Bordighera l'incontro con i tre candidati alla segreteria Regionale Lorenzo Basso
(mozione Bersani), Sergio Cofferati ( mozione Franceschini) ed Ermanno Pasero ( mozione
Marino).L'incontro- organizzato dalla Segreteria provinciale e dal Circolo di Bordighera- è stato introdotto dal Segretario Provinciale Giancarlo Manti e dalla coordinatrice del circolo di Bordighera Maria Laganà. Ha moderato la prof.ssa Rossi.
I tre candidati hanno risposto alle domande della moderatrice inerenti i temi fondamentali del programma ed in particolare sui problemi del lavoro e dello Stato sociale.
Basso ha insistito sul ruolo che il PD deve avere per dare una risposta alla crisi economica che è sia crisi strutturale italiana che una crisi internazionale finanziaria; nella nostra regione dovranno essere attivati cantieri in grado di dare risposte sia ai deficit delle infrastrutture che all’occupazione.
Per quanto riguarda il lavoro precario, dovrà essere garantito un reddito minimo di disoccupazione
( che già esiste in molti paesi europei) sia per i giovani che per i licenziati di 55-60 anni con difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro.
Cofferati ha ricordato come la crisi economica sia tuttora presente e senza segnali di ripresa: l’aumento del 600% della cassa integrazione ordinaria dà la misura della crisi, mentre non tutti i lavoratori italiano beneficiano di essa, come ad esempio i precari. Una riforma dell’economia deve basarsi sia su una riforma degli ammortizzatori sociali che su una politica degli incentivi alle imprese che investono in innovazione e ricerca.Pasero ha insistito sul concetto di flessibilità (che non deve però significare precarietà a lungo termine), di sicurezza dei luoghi di lavoro con incentivi alle imprese che la tutelano, e di parità tra uomini e donne per la carriera lavorativa. La Liguria dovrà basarsi essenzialmente su turismo di qualità e sulle nuove tecnologie, l’unico settore dell’economia che non è stato colpito dalla crisi; correlato a questo tema c’è anche una politica che favorisca il rientro in Italia dei talenti.
Sulle politiche ambientali, il candidato Pasero ha ribadito il secco “no” al nucleare, associato alla ricerca su fonte energetiche rinnovabili; Cofferati ha parlato dell’urgente necessità di dare incentivi per i pannelli solari, mentre Basso ha sottolineato la necessità di una ricerca volta al “nucleare di quarta generazione”.
Sull’organizzazione del partito e sulle alleanze, il candidato della mozione Marino ha parlato di necessità di abolire le correnti del partito, snellire le regole dello statuto del PD e difficoltà a stabilire un’alleanza nazionale con questa UDC.
Basso ha sottolineato l’importanza di un’organizzazione strutturale del PD, mentre le alleanze sono indispensabili per governare la Regione.
Cofferati ha ricordato che mentre Casini ha respinto qualsiasi ipotesi di accordo con il PD, accordi a livello regionale siano possibili sulla base di un programma chiaro e senza formule ambigue.
La Responsabile della Comunicazione PD Imperia
Giovanna Baldassarre


Nessun commento: