martedì, settembre 01, 2009

"Il Tenco ascolta" si terrà a Maison Musique, Rivoli, il 4 e 5 settembre

Il Club Tenco organizza con Maison Musique, la struttura di Rivoli legata al Folkclub di Torino, il 4 e 5 settembre “Il Tenco ascolta”, una serie di esibizioni di artisti emergenti scelti fra i tanti che si propongono al Club, come già sperimentato felicemente l'anno scorso a Provvidenti Borgo della Musica, che ha dato il patrocinio a questa nuova iniziativa.
Le due serate si svolgeranno alle ore 21 alla Maison Musique di Via Rosta 23 a Rivoli (TO), con ingresso di 5 euro. Venerdì 4 saliranno sul palco: Banda del Buco, Franco Boggero, Matteo Castellano, Gina Trio. Sabato 5 sarà la volta di Giorgia Del Mese, Humus, Il Pan del Diavolo, Piji.
“Il Tenco ascolta” nasce dall’esigenza di ascoltare dal vivo alcuni dei tanti cantautori che ogni anno inviano al Club centinaia di cd, in gran parte demo o autoprodotti. Sarà dunque una mini rassegna di talenti emergenti quella che animerà il palco della Maison in apertura della nuova stagione, cui presenzieranno tanti fra i soci e i dirigenti del Club Tenco. L’iniziativa si svolge grazie alla grande disponibilità dei responsabili del Folkclub e della Maison Musique, in particolare gli amici e soci del Club Paolo Lucà (figlio di Franco Lucà, già Premio Tenco) e Davide Valfré.
Per il pubblico sarà un’occasione per vedere artisti che potrebbero andare ad affiancare i tanti cantautori scoperti negli anni dal Club Tenco quand’erano ancora sconosciuti, come Paolo Conte, Roberto Benigni, Samuele Bersani, Sergio Cammariere, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, David Riondino, Francesco Baccini, La Crus, Gianna Nannini, Davide Van De Sfroos e molti altri.
La 34a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d’autore”, si terrà come sempre a Sanremo, al Teatro Ariston, il 12-13-14 novembre 2009. Sono ora in corso le votazioni per l’assegnazione delle Targhe Tenco agli album dell’annata 2008-2009 nelle quattro tradizionali categorie (miglior disco dell’anno, miglior disco in dialetto, miglior disco di interprete, migliore opera prima) da parte della più ampia e prestigiosa giuria italiana in campo musicale, formata da circa 160 giornalisti.

Nessun commento: