sabato, febbraio 14, 2009

Torna "Il Festival degli autori"

Rinasce a Sanremo il "Festival degli autori", per accendere i riflettori sugli artefici delle canzoni, spesso ingiustamente relegati dietro le quinte. La rassegna era stata lanciata con successi 14 anni fa, ma alcune difficoltà ne avevano poi precluso il prosieguo. Quella prima (e finora unica) edizione, svoltasi all’Orfeo (ora è un condominio), era stata presentata da Claudio Lippi e Luana Ravegnini. E si distinsero, in particolare, Giovanna Bizzarri, Lisa (Annalisa Panetta) e Zenima. Ora è maturata l’idea di riprendere il filo del discorso interrotto bruscamente e prematuramente. L’iniziativa si deve all’associazione Sanremo Musica Classic (ha organizzato a lungo il Festival della lirica), guidata dal presidente Dante Manzi, con la direzione artistica del maestro Ermanno Croce e quella musicale del maestro Euro Ferrari.
L’appuntamento è fissato per il 21 giugno, Festa europea della musica (alla quale Sanremo aderisce da alcuni anni), al Teatro del Casinò. Autori, compositori, cantautori del panorama italiano si confronteranno nel nome della musica. Due le sezioni del Festival: big ed emergenti. Gli organizzatori stanno già raccogliendo le prime adesioni, tenuto conto che il gran finale sarà preceduto da alcune , rappresentate da in programma tra marzo, aprile e maggio, sempre a Sanremo, per effettuare le selezioni. Ne usciranno dieci big e sette emergenti che daranno vita alla manifestazione del 21 giugno, al cui presentazione sarà affidata a un volto noto della televisione, probabilmente Andrea Roncato. Per la sezione emergenti le iscrizioni sono possibili fino al 20 marzo. Informazioni sul sito http://www.sanremomusicaclassica.it/.
La commissione artistica è al lavoro per invitare oltre a nomi noti quegli autori che non hanno avuto il successo che avrebbero meritato. Non sarà facile scegliere, ma in questo momento di crisi del mercato discografico (e non solo) si possono tirare fuori dal cassetto delle emozioni nuove composizioni per cercare di aprire uno spiraglio e dare nel contempo giusta visibilità agli autori.

Nessun commento: