sabato, febbraio 14, 2009

Il Teatro incontra le donne

Giovedì 19 febbraio, a Pietra Ligure, prenderà il via la rassegna "Donna per tre: il teatro incontra le donne", promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietra Ligure.
I tre appuntamenti dell’edizione 2009 incrociano sentimenti ed emozioni del mondo femminile e si collegano a tre feste: la festa degli innamorati, la festa della donna e della mamma.
A dare il via alla rassegna, nel Teatro Comunale, alle ore 21.00, sarà lo spettacolo Federico Garcia Lorca in Flamenco con Juan Lorenzo e la Compagnia Flamenco Libre.
"Federico Garcia Lorca in Flamenco" è uno spettacolo che sviluppa alcune tra le tematiche più affascinanti della poesia del grande artista andaluso, con particolare risalto al tema dell’amore e della donna. Passione e carnalità, tormento e felicità come solo la figura femminile può rappresentare.
Tre forme espressive - la poesia, il cante ed il baile – si incontrano e si mescolano in uno spettacolo unico: la voce suadente dell’attrice recita parole appassionate, quella struggente ed accorata della cantaora racconta di intense emozioni mentre la ballerina di flamenco è espressione della passionalità e della fisicità dell’amore.
Uno stretto dialogo tutto al femminile a cui fa da contrappunto la musica in un crescendo pieno di pathos. Quadri poetici che, dapprima semplici, si animano all’improvviso, offrendo una visione dell’amore che si snoda tra momenti di felicità ed attimi di malinconia, creando così il ritmo instancabile e coinvolgente della vita.
Juan Lorenzo, tra i migliori chitarristi flamenchi, è qui accompagnato dalla Compagnia Flamenco Libre, composta da musicisti e ballerini con un curriculum internazionale di grande prestigio. Numerose le partecipazioni ad importanti trasmissioni quali Taormina Arte Festival, "Noche Gitana" (Rai 1), "Maurizio Costanzo Show" (Canale 5) ed altre ancora.
La rassegna proseguirà Venerdì 13 marzo 2009, con "Ragazze" di e con Lella Costa. Partendo dal racconto "L’altra Euridice" di Italo Calvino, Lella Costa prova a raccontare le donne, il loro andare, incerto ma inesorabile, il voler esplorare e partire e mettersi in gioco e capire, questo continuo sfidare e chiedere conto e pretendere rigore e rispetto e coerenza; la fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, "l’arme e gli amori", la testardaggine, l’autoironia, il magonismo terminale, la sorellanza che forse é perfino più inquieta della fratellanza; la violenza purtroppo inevitabilmente; e l’inviolabilità, anche, possibilmente. Euridice e le altre, nei secoli protagoniste o (e?) testimoni di uxoricidi impuniti e vessazioni quotidiane, di espropriazioni subdole e continue, di gesti eroici e delitti inauditi, e di quel costante, incoercibile, formidabile accanimento terapeutico nei confronti del futuro. Euridice e le altre, sicuramente non tutte ma molte- le "ragazze senza pari" che abitano, e animano, la nostra vita e la nostra memoria. E che, compatibilmente con il mondo, riescono ad essere straordinariamente creative, e irresistibilmente simpatiche.
Giovedi 7 maggio, la rassegna si chiuderà con lo spettacolo musicale "Mamma" con Danila Satragno. Il concerto propone un itinerario musicale attraverso le più belle canzoni dedicate alla mamma. Ripercorrendo più di cinquanta anni di storia della canzone italiana, e non solo, si ascolteranno i successi che hanno descritto la donna nel suo ruolo di madre, di compagna e di angelo del focolare... Un incontro in musica giocato sulla calda voce di Danila Satragno, una tra le più importanti vocalist jazz oggi in Italia, fresca vincitrice dell’importante premio "Best Italian Jazz Singer" al Italian Jazz Awards.

Nessun commento: