giovedì, febbraio 05, 2009

Parliamo di una proposta culturale per la scuola

Venerdì 6 febbraio, ad Alassio, si terrà il secondo incontro dell’iniziativa "Parliamo di … una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico" promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco.
Alle ore 21.00, nell’Auditorium della Biblioteca "R. Deaglio", il Prof Giuseppe Acocella approfondirà il tema "Interrogativi bioetici: quando la vita sta per finire".
Sarà il prof. Antonio Tassara, insegnante del Liceo Don Bosco di Alassio, a condurre l’incontro pubblico con il Vice presidente del CNEL, Giuseppe Acocella, Ordinario di Etica Sociale all’Università Federico II di Napoli.
"Il futuro vero dell’umanità dipenderà" spiega il Prof Antonio Tassara "dal tema della bioetica e non dai problemi che attanagliano la vita di tutti i giorni. E’ nato a Roma nel 2007 un Osservatorio nazionale di Bioetica: un gruppo di persone che guarda alla vita dell’uomo sulla terra dal suo nascere al suo finire e che nel nome di una lettura cristiana e salesiana delle vita in cui siamo stati formati e di cui facciamo parte, vuole sensibilizzare la nostra società.
Presiede questo Osservatorio il Prof Giuseppe Acocella. L’Osservatorio si interroga su temi quali: ricorrere al diritto, alla legge, per decidere sulla vita, contrapposizione tra l’idea che debbano esistere dei principi universali con il problema delle libertà, la concezione della vita meramente biologistica."
Nella serata, oltre a raccontare l’attività dell’Osservatorio, Giuseppe Acocella introdurrà anche il tema legato alla ricerca di una linea di confine tra l’ostinazione medica e l’abbandono delle cure mediche.
La partecipazione all’incontro darà diritto a crediti formativi agli studenti del Liceo Don Bosco.

Nessun commento: