Sabato 21 febbraio, ad Alassio, si svolgerà un nuovo appuntamento dell’iniziativa "Incontro con l’autore", promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.Alle ore 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca "R. Deaglio", Giacomo Dacquino presenterà il libro "Soldi, sesso e sentimenti. - Perché l’amore e la felicità non si comprano" (Mondadori, 2008)
Giacomo Dacquino, psichiatra e psicoterapeuta, analizza nel suo ultimo libro l'ampio spettro delle situazioni in cui i sentimenti d'amore si intrecciano con il denaro, raccontando alcune storie emblematiche di propri pazienti, tutte percorse, ognuna nella sua peculiarità, da un filo comune: il bisogno di colmare gravi carenze affettive e un'immaturità sentimentale di fondo.
Giusy, "donna di vita", e Riky, cliente abituale di prostitute, considerano il sesso e il denaro strumenti per affermare il proprio potere sugli altri o per nutrire il proprio narcisismo: entrambi, sotto il profilo emotivo, sono rimasti adolescenti che ostentano sicurezza in alcuni comportamenti per mascherare, in realtà, insicurezze profonde.
Giacomo Dacquino, medico, psichiatra, psicoterapeuta, esercita la professione a Torino. Alla presentazione del libro interverranno, oltre all’autore, il prof Pier Franco Quaglieni, Presidente del Centro Pannunzio e la Dott.ssa Anna Ricotti, Direttore del Centro Pannunzio.
Nessun commento:
Posta un commento