lunedì, maggio 21, 2012

C.R.A.B.S., GITA ALL’ISOLA PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

Gita all’Isola Gallinara per i ragazzi delle Scuole Medie di Albenga. Lo scorso fine settimana, nell’ambito del Progetto “Time Gate” a cura dei Professori Giuseppe Slompo e Sandro Dose, gli alunni dell’Istituto Secondario di I Grado “Mameli – Alighieri” di Albenga sono salpati dal porto di Alassio alla volta dell’Isola Gallinara di Albenga, su un’imbarcazione messa a disposizione dal Diving “Idea Blu”.
L’iniziativa – organizzata e promossa dalla neonata associazione C.R.A.B.S. (Centro di Ricerca Archeologica e Biologica Subacquea”) di Albenga, la cui finalità è di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico e biologico del nostro mare – ha visto gli studenti ed i loro accompagnatori effettuare il giro dell’Isola, con la descrizione dei fondali. I ragazzi hanno potuto ammirare, a levante dell’Isola, il relitto delle lastre di ardesia, e poi, all’interno del golfo tra Punta Falconara e Punta Sciusciaù, la statua del Cristo Redentore, posata sul fondale, che raggiunge i 14 metri con l’apertura delle braccia.
Dopo lo sbarco nell’approdo, gli studenti hanno visitato l’interno dell’isola, in particolare l’Abbazia Benedettina, il vecchio cimitero oggi orticello, la torre dei Saraceni, ed ammirare la meravigliosa vista di Albenga, ma anche la flora e la fauna, in particolare gli splendidi gabbiani reali, di cui hanno potuto osservare un uovo mentre si stava schiudendo. Dopo il pranzo al sacco, rientro sulla costa. All’iniziativa ha preso parte anche il Vice Sindaco di Albenga Mauro Vannucci.

Nessun commento: