lunedì, febbraio 06, 2012

Un nuovo libro racconta la storia del Monte Àntola attraverso le immagini e le avventure degli uomini di ieri e di oggi. Infatti l'Àntola, panoramica cima da cui hanno origine i fiumi Trebbia, Scrivia e Borbera, luogo di transito lungo le strade che collegavano la pianura al mare, è da sempre un crocevia di storie umane. Le sue vicende, dall'antichità ai giorni nostri, sono qui ricostruite attraverso ricerche e interviste, accompa-gnate da una vasta raccolta iconografica che fa ripercorrere al lettore un'epopea appenninica che si legge quasi come un romanzo.
Chi ama "il monte dei genovesi" ritroverà allora personaggi familiari e fatti sconosciuti, immagini di balli, eventi sportivi e raduni davanti agli storici rifugi, sotto la croce, vicino alla cappella o presso il nuovo Rifugio Parco Àntola e poi i vasti panorami, le albe e le fioriture che hanno fatto dell’Àntola un "mito", oggi svelato e descritto in questo libro.
VENERDI’ 10 FEBBRAIO, ore 17
Chiostro della Basilica di S.M. delle Vigne – Genova
L’Associazione A Compagna di Genova, invita il pubblico alle ore 17 nel Centro Storico di Genova, in Piazza Campetto, per poi spostarsi al Chiostro delle Vigne (nella suggestiva Sala dell’Angelo) dove Luigi Lanzone intervisterà l’autore del libro Alessio Schiavi, dopo una introduzione storica sul luogo dell’incontro a cura di Francesco Pittaluga.
Durante l’incontro una coinvolgente proiezione d’immagini, con musica e commento, condurrà i partecipanti nelle atmosfere antiche ed attuali evocate dal libro edito dalla Edizioni Croma di Fabrizio Capecchi. Al termine rinfresco per tutti i partecipanti.
Un appuntamento per chi ama l’Àntola…
per riscoprirlo o per conoscerlo in un contesto inaspettato.

Nessun commento: