lunedì, febbraio 06, 2012

LA GIORNATA DEL RICORDO, LE INIZIATIVE DI SANREMO

Il Comune di Sanremo promuove iniziative per celebrare la Giornata del Ricordo il prossimo venerdì 10 febbraio. Il programma delle celebrazioni, a cui, oltre alle autorità istituzionali (civili e
militari) e alle associazioni combattentistiche invitate, prenderà parte anche il Comitato di Imperia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è il seguente:

• ore 10.00 - apposizione di una corona d’alloro presso la bretella stradale di via Martiri delle Foibe, presente l’Assessore Umberto Bellini.
• ore 15.00 - celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa dei Rev.di PP. Cappuccini di Sanremo, presente l’ass. Gianni Berrino. Nel corso della celebrazione verrà letta l’invocazione delle vittime delle Foibe, scritta nel 1959 da Mons. Antonio Santin, Vescovo di Trieste. La Giornata del Ricordo in Italia è stata istituita con la legge n. 92/2004 che ne fissa la celebrazione il giorno 10 febbraio di ogni anno, «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Nessun commento: