giovedì, febbraio 23, 2012

SLOW FOOD IN PROVINCIA Storie di contadini, pastori e pescatori

Sabato 25 febbraio 2012, dalle 17.00 alle 19.00, presso la sala Ranuncolo del Palafiori di Sanremo le condotte Slow Food della provincia d'Imperia organizzano un incontro con il pubblico.
Slow Food è l'organizzazione, Fondata da Carlo Petrini nel lontano 1986, che negli anni è diventata una associazione con più di 100 000 iscritti, con sedi in 130 Nazioni del mondo.
Slow Food è diventato nel tempo un importantissimo riferimento Internazionale per le buone pratiche di: coltivazione, allevamento, pesca, lavorazione e trasformazione del cibo partendo dal piacere della tavola, attraverso un percorso di ricerca e formazione, arrivando al rispetto della natura e dell'uomo che ad essa si rapporta rispettandone stagionalità, biodiversità tradizioni e, sopratutto, genuinità.
I Fiduciari, coordinatori delle iniziative delle Condotte, Piero Arnaudo, per la condotta Imperia Riviera dei fiori- alpi marittime, e Luciano Barbieri, della condotta Val Nervia e otto luoghi, presenteranno agli intervenuti alcune esperienze di allevatori, pastori, pescatori, contadini, produttori e trasformatori che nella nostra Provincia hanno sentito il richiamo della natura e nel suo rispetto hanno iniziato a lavorare.
Molti di loro hanno continuato tradizioni di famiglie, altri hanno iniziato nuove attività, ma tutti con rispetto e devozione anche e sopratutto per il consumatore.
Questa nostra terra ligure, bella quanto difficile, ha da sempre trovato estimatori: dagli antichi Celti ai Romani, dai regnanti di tutta Europa a poeti ed inventori; alcuni di loro l'hanno scelta come residenza proprio per il suo sistema geologico, la sua pace e la sua piacevolezza che la rendono unica nel mondo.
Recentemente la speculazione edilizia ha inferto ferite difficilmente rimarginabili ma l'amore e la dedizione di chi da essa trae sostentamento e, spesso ispirazione, può e deve essere una nuova possibilità di riscatto anche occupazionale.
Sarà quindi piacevole incontrarci e condividere esperienze e saperi, conoscendo anche chi per l'Organizzazione lavora e collabora.
Slow Food, che ha fatto del BUONO PULITO E GIUSTO il suo slogan di riferimento, vive di volontariato e, quindi, quale migliore occasione per sentirsi partecipe del percorso passato, presente e futuro.
Alla simpatica iniziativa parteciperà il Presidente Slow Food Liguria Valter Bordo; al termine degli interventi sarà possibile una degustazione di prodotti dei presidi e delle comunità del cibo; accompagnati da alcuni vini del ponente ligure ed i vini della Cantina Cento passi, nata dalla collaborazione di alcune cooperative Siciliane e Libera, che vinifica le uve prodotte nei terreni confiscati alla mafia.

Nessun commento: