mercoledì, febbraio 29, 2012

GUSTITALIA: I GUSTI DELLE REGIONI ITALIANE AD ALBENGA

Albenga si prepara ad ospitare la vera esposizione dei prodotti tipici da ogni regione d’Italia. Sabato 3 e Domenica 4 Marzo, in Via dei Mille ad Albenga, si terrà “GustItalia”, esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, provenienti da tutte le regione della penisola, con il patrocinio del Comune di Albenga e dell’Associazione Commercianti di Via dei Mille.
I visitatori avranno l’opportunità di degustare e acquistare i prodotti tipici della nostra bella penisola, con la certezza che ogni palato che avrà la fortuna di assaggiare i prodotti alimentari dell’ evento espositivo, ne risulterà rallegrato e tonificato, e con la sicurezza di aver acquistato un prodotto tassativamente italiano e prodotto dall’ espositore.
L’Emilia rallegrerà i vostri palati con il re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano, sicuramente conoscerete il burro ottenuto dal latte delle vacche rosse, assaggerete la vera mortadella emiliana e tantissimi altri prodotti di eccellente qualità. La Romagna sarà presente con il tipico gnocco fritto, oltre alla piadina calda farcita con prosciutto o testina in cassetta. La Toscana con i suoi prosciutti, e salumi in genere, inonderà le strade circostanti con i suoi profumi, e sarà presente anche con la pasta tipica, i sughi e il buon vino. Il Piemonte sarà lieto di offrire agli ingauni i suoi salami, i suoi formaggi tipici, come il Castelmagno; non sarà da meno l’offerta della gorgonzola aromatizzata, delle caldarroste, dei nashi, dei prodotti da forno, del vino delle Langhe e del Monferrato, del formaggio di capra, il miele e le marmellate varie. Per non parlare della Burrata, del Morbidello di Bari, delle olive in salamoia, del pane di Altamura, dei taralli e ogni altro prodotto tipico pugliese. La Sardegna con i suoi famosi pecorini; la Liguria con il suo impareggiabile olio; la Calabria con i salami e la sua liquirizia estratta artigianalmente, la n’duia, le acciughe; la Campania con le sue rinomate mozzarelle; le spezie, alcune introvabili, inebrieranno l’olfatto di tutti i visitatori. Sarà presente anche un espositore francese con i prodotti tipici della Normandia.
Non mancherà lo spazio per i banchi di artigianato. Oggetti di valore per rallegrare gli occhi e non solo: artigianato africano, proveniente direttamente dal Kenia, artigianato russo, le composizioni con i fiori secchi del Piemonte, i prodotti dell’ artigianato toscano, le borse, le giacche e gli accessori; la cesteria in vimini; i tessuti provenzali; e la Germania con i prodotti artigianali in cuoio; la lana di cachemire, i bulbi di fiori.

Nessun commento: