sabato, febbraio 25, 2012

LA NAVE SCUOLA POGORIA A SANREMO

Prosegue la collaborazione tra lo Yacht Club Sanremo, la Guardia Costiera di Sanremo e Portosole CNIS S.p.A. con la Sta Italia, volta a garantire un appoggio logistico per le imbarcazioni che fanno parte di questa associazione.
Grazie all’impegno e alla precisa volontà di tutti volta a favorire i passaggi a Sanremo di queste unità e alla condivisione dei concetti che animano la Sta I, da ieri sera, a Portosole, è ancorata la nave scuola Pogoria, un’unità polacca, della Sta Polonia, di cinquanta metri di lunghezza, che per la prima volta approda nella città di Sanremo, per poi ripartire domenica in tarda mattinata.
I giovani polacchi potranno visitare la città e i dintorni, oltre ad effettuare il programmato cambio di equipaggio.
La Sail Training Association-Italia (STA-I) è un sodalizio totalmente volontario e senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale – Sail Training International, candidata nel 2006 per il premio nobel per la pace - che promuove l'attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela.
Sono 26 le STA che ci sono nel mondo e da ormai quasi 10 anni, nel periodo compreso tra ottobre e aprile la Nave POGORIA - della Sail Training Association Polonia, consorella della Sta-I – sosta nei porti Liguri imbarcando ogni settimana gruppi di 38 ragazzi/e polacchi e 2 italiani , di età compresa tra i 16 e 26 anni, per veleggiate settimanali lungo la Penisola italiana.

Nessun commento: