mercoledì, febbraio 22, 2012

RICERCARE A PIÙ VOCI, INAUGURATO IL LABORATORIO ARTISTICO




Taglio del nastro per la nuova scuola d’arte rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, a cura della Prof.ssa Cinzia Vola. Martedì 21 Febbraio alle ore 17.00, presso i locali del Complesso di San Domenico, in piazza San Domenico n. 9 ad Albenga, un centinaio di bambini, accompagnati dai genitori, alla presenza degli Assessori Eraldo Ciangherotti ed Ubaldo Pastorino, hanno inaugurato la nuova sede, che ospiterà la terza edizione del Laboratorio artistico “Ricercare a Più Voci”, organizzato dall’Associazione Culturale “ADAMES-Antonello da Messina”, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Il corso “Disegno Dipingo e Faccio Maschere” offre la possibilità di sviluppare il processo creativo in modo completo, dalla grafica, alla coloritura pittorica si giunge alla manipolazione della creta, per il modellato delle maschere in garza o carta. Esso prevede 10 incontri a cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno - dalle ore 1700 alle 19.00 - nei giorni compresi a scelta tra il Lunedì e Venerdì. Il costo è di euro 5 l’ora, materiale incluso. Le opere prodotte al termine del percorso verranno esposte nella sala mostre del Complesso di San Domenico.

Tale iniziativa va ad aggiungersi a “Il Colore del Viaggio: i linguaggi dell’Arte Moderna a sostegno dell’Intercultura”, realizzato grazie al contributo della Fondazione De’ Mari, curato anche quest’anno dall’ artista Cinzia Vola. Ad Aprile, durante le manifestazioni collegate a “Fior d’Albenga/Cip&Vip”, verranno presentati, presso i locali di Palazzo Oddo, gli elaborati prodotti dagli alunni delle 15 classi partecipanti al progetto. “Avvicinando i bambini all’arte ed i bambini ai bambini”, spiega Cinzia Vola, “si promuove in loro la scoperta e la comprensione stilistica delle culture primitive ed extra europee, la cui estetica così come ha influenzato e favorito la ricerca artistica degli artisti delle Avanguardie del Novecento, diviene fonte d’ispirazione anche per il linguaggi visuali della grafica contemporanea, propri alle carte giapponesi di Bakugan, Dragon Ball, Yughi-io, Pokemon, con le quali peraltro giocano”.
Dallo scorso Sabato, inoltre, i locali del nuovo Centro Giovani e dell’atrio della piscina comunale di Albenga sono adornati da vari disegni e dipinti, realizzati dagli allievi delle scuole primarie di Albenga che, nell’ambito dei 3 progetti precedenti, ideati e curati dalla prof.ssa Cinzia Vola, sono stati coinvolti nel laboratorio di arte e immagine realizzato attraverso il contributo della Fondazione De Mari. Si possono ammirare sia riproduzioni di opere pittoriche legate al tema dello sport e della natura realizzate dagli allievi, durante le due precedenti edizioni del laboratorio artistico “ricercare a più voci che grandi e “corali” lavori di classe (realizzati attraverso il metodo delle proporzioni riproduzioni ingrandite di opere realizzate da Picasso, Matisse, Derain, Gauguin, Van Gogh, Escher, Klee).

Nessun commento: