martedì, febbraio 28, 2012

KRONOCANTIERE MENOVENTI – KRONOTEATRO




Il ciclo di laboratori teatrali organizzato dall'Associazione Culturale Kronoteatro – Kronocantiere 2012 – proseguirà il primo fine settimana di Marzo con la partecipazione della compagnia emiliana Menoventi, già conosciuta ad Albenga per il successo riscontrato all'ultima edizione di Terreni Creativi Festival. Proprio in quell'occasione è nato un intenso scambio tra le due realtà teatrali contemporanee che ha spinto la compagnia ingauna a chiedere a Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele di far parte del proprio percorso di formazione. Il laboratorio si svolgerà il 3, 4 e 5 Marzo presso Casa Cepollini, a Leca d’Albenga.
L'iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Carisa – Cassa di Risparmio di Savona, giunge quest'anno alla sua quinta edizione e, come in passato, vede il coinvolgimento di diversi artisti attivi sulla scena contemporanea. Le attività in programma sono tese a promuovere la diffusione della cultura teatrale sul territorio attraverso la formazione professionale di soggetti nuovi, interessati ad approfondire i metodi e le forme del linguaggio scenico. Il progetto, nel rivolgersi alle giovani generazioni, mira inoltre a stabilire un punto di contatto tra queste e il mondo del lavoro, promuovendo l'incontro e il dialogo con professionisti del settore dello spettacolo o delle arti sceniche.
Un laboratorio basato su “Esercizi di Stile” quello tenuto da Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele; è infatti ispirandosi alla celebre opera di Queneau che gli attori di Menoventi hanno deciso di impostare il proprio lavoro. I partecipanti verranno coinvolti in un frenetico esercizio di divertissement formale, un'indagine sui diversi modi e registri del linguaggio teatrale. Il rapporto tra scena e spettatore diventa oggetto di un processo di destrutturazione in grado di mettere in discussione ogni certezza, fino a rendere impalpabile il confine che separa la realtà dalla finzione. Obiettivo finale quello di isolare un aspetto di primaria importanza per il teatro – la semplice presenza scenica.
La Compagnia, nata a Santarcangelo nel 2001 durante il progetto Zampanò organizzato da ERT Emilia Romagna Teatro e Santarcangelo Teatri, si configura come uno dei gruppi emergenti più interessanti del panorama teatrale nazionale. Oltre alla collaborazione con prestigiose compagnie del settore della ricerca teatrale, tra cui il Teatro delle Albe di Martinelli, la compagnia può vantare anche numerosi premi. Nel 2011 si aggiudica, con uno straordinario successo di pubblico e critica, il Premio Rete Critica assegnato dai blog e dai siti teatrali. Sarà presente con la nuova produzione in cantiere al prossimo Festival delle Colline Torinesi.
info@kronoteatro.ithttp://www.kronoteatro.it/

Nessun commento: