martedì, febbraio 21, 2012

Albenga, Liceo "Giordano Bruno": Venerdì 24 Febbraio conferenza "Mondo Wiki: il rapporto tra la collettivi​tà e Wikipedia"

“Mondo Wiki: il rapporto tra la collettività e Wikipedia”. È questo il titolo dell'appuntamento organizzato dal Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga, nell'ambito del ciclo di conferenze “Conversando tra le Note”, che si svolgerà Venerdì 24 Febbraio alle ore 16.00 nell'aula magna dell'istituto scolastico in Via Dante ad Albenga.
Un incontro interamente dedicato alla realtà di Wikipedia (etimologicamente “cultura veloce”, dal termine hawaiano “wiki”, veloce, e il suffisso greco “pedia”, formazione), l'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, supportata dalla Wikimedia Foundation, organizzazione non a scopo di lucro statunitense, che avrà come relatore il giovane ingauno Raiko Radiuk, classe 1988, studente presso la Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura dell'Università degli Studi di Genova, da tempo collaboratore di Wikipedia, tra i pochissimi italiani ad aver partecipato alla ultima edizione di “Wikimania”, svoltasi lo scorso Agosto ad Haifa, in Israele.
Come di consueto nel ciclo di conferenze, l'incontro sarà accompagnato dalla musica. Ad esibirsi, per l'occasione, saranno Dario Lo Bello, Fabio Romita, Stefano Bertolotto e Giovanni Chiappori. La partecipazione degli alunni del triennio alle conferenze sarà valida ai fini dell'attribuzione del credito scolastico.

Nessun commento: