giovedì, febbraio 23, 2012

SI E’ RIUNITO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Sono ripresi stamani, nella Sala Consiliare di Palazzo Bellevue, i lavori dei CCR (Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi) con gli studenti delle Scuole secondarie di 1° grado (medie inferiori) appartenenti ai due istituti scolastici cittadini “G. Pascoli” e “D. Alighieri”.
A presiedere la seduta dei 30 consiglieri, di cui alcuni assenti, il Sindaco Riccardo Bergonzi, ancora in carica in quanto frequenta la 3ª media, coadiuvato dalla dr.ssa Patrizia Lanzoni, responsabile del progetto dei CCR. Il Vicesindaco Claudia Lolli ha aperto la seduta portando i saluti dell’Amministrazione Comunale: «Mi fa piacere vedervi presenti nell’aula consiliare del Comune e sono orgogliosa di lavorare con voi ringrazio i docenti per il supporto formativo dato a questa importante iniziativa». Soddisfazione anche per la bozza, ormai definitiva, della mappa della città dei ragazzi e delle ragazze voluta dagli stessi alunni, finanziata da Comune e Regione,
che presto verrà stampata. «E’ un’iniziativa unica nel suo genere – ha aggiunto la Lolli - e siamo contenti di aver contribuito a concretizzare questa richiesta proveniente dai bambini e dai ragazzi. Auguro buon lavoro a tutti e ribadisco la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà finanziarie, a portare avanti questo progetto formativo». La seduta è proseguita con l’elezione del Vicesindaco: Iacopo Biella (della scuola “G. Pascoli” plesso Bussana), con discussione, anche piuttosto animata in qualche momento, da parte dei consiglieri su problematiche varie e sulla richiesta di partecipazione attiva al progetto "Amici in rete", che riguarda i pericoli e i rischi del web, coordinato da Paola Ravani e già operativo in tutta la provincia, a cui Sanremo ha aderito sottoscrivendo un protocollo d’intesa. Riguardo a quest’ultimo punto, i consiglieri si sono impegnati a studiare, in alternativa al questionario proposto dalla dr.ssa Lanzoni, una diversa modalità da adottare per realizzare il progetto.
Al Vicesindaco gli alunni della scuola “D. Alighieri” hanno consegnato una lettera con la richiesta di intitolare la loro scuola a Rita Atria, la diciassettenne siciliana collaboratrice di giustizia, morta suicida nel 1992, la cui storia è stata raccontata ai ragazzi delle scuole da Don Ciotti, nel corso della sua recente visita a Sanremo. Il Vicesindaco ha assicurato il suo appoggio e impegno per aiutare i ragazzi a concretizzare questa istanza. Il prossimo appuntamento è il 2 marzo, con i lavori del Consiglio degli alunni delle scuole primarie di 1° grado.


Elenco consiglio comunale ragazzi
BERGONZI Riccardo - Sindaco
MURARO Davide
IMPERATORE Lapo
BORGHI Giacomo
FRACCHIA Alice
MARTE Lorenzo
BENETTI Mauro
FALCHI Celeste
REVELLI Stefano
CHIOSTRI Marina
BIELLA Iacopo - Vicesindaco
BASTIANI Clara
CONIO Eugenio
MAIORELLA Nadia
SASSI Federica
LABROSCIANO Ilaria
GALLUZZO Alessia
SURACE Davide
PEZZOLI Luca
ERASMI Fabiola
GIORDANO Chiara
SUPPA Martina
DE MORO Simone
CRIPPA Andrea
MORO Federico
Assenti CAVALLUCCI Arianna, MALTAGLIATI Davide e VERRUGIO Viviana

Nessun commento: