domenica, luglio 10, 2011

LOANO: CHANSONS - BALLETTO DI MILANO

Lunedì 11 luglio, a Loano, prenderà il via la rassegna di danza nell’Arena Estiva Giardino del Principe, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.
Ad inaugurare la stagione sarà il Balletto di Milano, con lo spettacolo in due atti “Chansons”, su canzoni di Charles Aznavour, Jacques Brel, Serge Gainsbourg ed Edit Piaf.
ll lavoro coreografico di “Chansons”, concepito in una successione di quadri indipendenti, gioca con gli stereotipi culturali che i classici della canzone francese suggeriscono ma li supera e, perdendo ogni connotazione geografica, diventa sfondo di passioni universali alle quali fanno eco le contaminazioni della poesia urbana contemporanea.
Storie che parlano d’amore e di indifferenza, di incontri e di solitudine, di amicizia, di sentimenti e… di emozioni.
I danzatori si muovono e “si raccontano” grazie al linguaggio universale di quell’arte meravigliosa che si chiama danza, attraverso il loro strumento, il corpo. Le coinvolgenti canzoni, scelte tra le più rappresentative per narrare storie di tutti i giorni, creano un’atmosfera ora rarefatta e nostalgica, ora giocosa ed ironica.
La presenza di Abd Al Malik, artista franco-congolese che privilegia lo stile rap e la slam poetry, è solo apparentemente estranea alla scelta degli altri interpreti. Rappresenta la voce africana, spesso emarginata, e parla di immigrazione e riscatto sociale, dando valore a un testo forte di senso e di emozione accompagnato da una musica che supporta e amplifica l’intensità della parola.
La rassegna proseguirà il 6 agosto con l’anteprima in nazionale di “Opera Ballet Rock” della Compagnia Ariston Proballet. Sul palco, coreografie e musiche daranno vita ad un’esplosione di grande energia, che travolgerà il pubblico con un ritmo incalzante e un linguaggio moderno. Il 25 agosto il Balletto del Teatro di Torino porterà in scena “Caravaggio”, un omaggio al grande artista, alle sue luci e ombre che disegnano una straordinaria visione carnale e plastica, violenta e poetica.
La prevendita dei biglietti si svolge da Lollipop dischi, a Loano, in Via Garibaldi 64, tel. 019.675488. Il costo del biglietto è di euro 18,00 intero, euro 16,00 ridotto, diritto di prevendita € 1,20. La sera dello spettacolo i biglietti potranno essere acquistati direttamente al Giardino del Principe a partire dalle ore 20.00.
Chansons e chansonniers
Il fenomeno più grosso e culturalmente più accreditato della canzone europea è legato agli chansonniers francesi, che si affermano nel periodo compreso tra gli anni ‘30 e i primi anni ‘50, con una ripresa intorno agli anni ‘60. Inizialmente si forma il nucleo dei cantautori, autori di chansons e chansonniers essi stessi, artisti intellettuali della “rive gauche” che domineranno il panorama culturale della canzone francese: Leo Ferré, Brassens, Yves Montand, George Moustaki ed ancora Juliette Greco e altri celebri artisti. I testi lirici, poetici ed amorosi, in cui fa capolino la realtà sociale dei quartieri malfamati prima e successivamente più duri, che parlano di politica, vedono affermarsi autori come Cocteau, Prévert e Vian che scrivono canzoni per alcuni grandi interpreti, prima tra tutti Edith Piaf. Nata nel 1915, Edith Piaf è stata la più grande chanteuse realiste” francese tra gli anni ‘30 e ‘60 e con la sua voce aggressiva e rauca, a tratti dolcissima, oppure improvvisamente allegra, è stata interprete di canzoni intramontabili come Les amantes d’un jour, Milord, La vie en rose. Inoltre ha lanciato nel panorama musicale internazionale numerosi artisti tra cui un altro grande della canzone francese: Charles Aznavour.

Nessun commento: