lunedì, novembre 15, 2010

Albenga, Sindaco Guarnieri interviene su questione depuratore

“La posizione di Albenga non cambia: al riguardo manteniamo molte riserve”. Così dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri al termine della riunione dedicata al tema del depuratore, svoltasi questa mattina presso il palazzo della Provincia di Savona, alla presenza dei Sindaci del territorio, dell'Assessore provinciale all'Ambiente, Avv. Paolo Marson, dell'Assessore Regionale all'Ambiente, Dott.ssa Renata Briano, e del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.
“Sono consapevole del fatto”, prosegue il Sindaco, “che il tardivo intervento della depurazione dei reflui e il caso creato dall’Amministrazione Provinciale precedente circa la gestione del sistema idrico integrato ci possa condurre al pagamento di una multa da parte degli enti coinvolti, e per questo motivo è necessario garantire la depurazione di tutti i reflui entro il 2015, come previsto dalla normativa: questa è l'unica certezza che condividiamo tutti”.
“Per quanto attiene invece l'impianto previsto dal progetto di gara”, nota il Sindaco Guarnieri, “da parte nostra permangono numerose perplessità sull'ipotesi di realizzare il depuratore a Villanova d'Albenga. Si tratta di un'area esondabile, come dimostrato ampiamente dal piano di bacino, inoltre ci preoccupa non poco il fatto che il progetto preveda che le condotte attraversino il fiume Centa e i torrenti Arroscia e Neva in più punti ed inoltre prevede il mantenimento in funzione degli attuali depuratori di Salea e Campochiesa. Senza dimenticare che a poco più di un chilometro di distanza vi sono i pozzi di Albenga e Alassio. È evidente che i rischi legati a tale opera possono essere ingenti e fin quando non vedremo i risultati della Valutazione di Impatto Ambientale che dovrà elaborare il Servizio Regionale competente e non avremo le certezze con assunzione di responsabilità dell'assenza di probabili rischi che l'impianto che verrà realizzato, non scioglieremo le riserve ad oggi palesate”.
“Pertanto, di certo si dovrà procedere alla revisione del progetto qualora fosse mantenuto, come sito, quello di Villanova. Per il momento, per quanto ci riguarda, almeno fin quando non ci sarà un progetto nuovo che tenga conto di tutte le particolarità e criticità da noi sollevate, la nostra posizione non varia di una virgola”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Nessun commento: