mercoledì, novembre 02, 2011

SITUAZIONI DI CONFLITTUALITA’ E FLUSSI MIGRATORI

Il fenomeno dei flussi migratori caratterizza con peculiari connotazioni l’attuale fase storica dell’internazionalizzazione delle relazioni sociali ad ogni livello di globalizzazione. I flussi migratori, spesso originati da situazioni di instabilità politica e di conflitto, in particolare quelli in atto nella regione del Mediterraneo, assumono oggigiorno una dimensione tale che supera le politiche di contenimento messe in atto dai paesi di destinazione e pone l’applicazione dell’attuale normativa - domestica, europea ed internazionale - in difficoltà.
L'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e con il supporto dei Ministeri degli Affari Esteri e dell'Interno, organizza presso la sede di Villa Ormond a Sanremo un seminario sul tema "Situazioni di conflittualità e flussi migratori nell'area del Mediterraneo".
Al seminario parteciperanno esperti giuridici, rappresentanti di Governo provenienti da diversi paesi europei e dall’area mediterranea (Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia), rappresentanti di Organizzazioni Internazionali e della società civile.

I lavori prenderanno avvio sabato 5 novembre alle ore 10.0 con l’intervento del Sottosegretario all’Interno, On. Sonia Viale.

Il seminario affronterà le problematiche inerenti all’applicazione delle normative esistenti in materia di flussi migratori e protezione dei rifugiati nell’attuale contesto mediterraneo, approfondendone gli aspetti legati all’impatto delle situazioni di conflittualità sulle migrazioni, alla sicurezza internazionale ed alla cooperazione – bilaterale e regionale - fra gli Stati.
Tra i relatori figurano personalità di rilievo del mondo politico, giuridico e diplomatico: il Prof. Fausto Pocar, Vice Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, ex Presidente ed attualmente Giudice presso il Tribunale Internazionale per l’Ex-Jugoslavia; il Dott. Peter Schatzer, Capo di Gabinetto e già Direttore dell’Ufficio Regionale per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; il Dott. Laurence Jolles, Rappresentante dell’Alto Commissariato per i Rifugiati in Italia; l’Ambasciatore Sandro de Bernardin, Direttore Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri; il Prefetto Angela Pria ed il Prefetto Rodolfo Ronconi, rispettivamente Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere presso il Ministero dell’Interno.
I lavori si avvarranno della traduzione simultanea in lingua inglese, francese ed italiano.

Nessun commento: