venerdì, maggio 21, 2010

SANREMO DIVENTA LA CAPITALE DI MONOPOLY





L'evento è stato presentato questa mattina (Foto) presso la Sala Giunta di Palazzo Bellevue ed ha per motto «MONOPOLYZZIAMO SANREMO». Si tratta di una serie di iniziative mirate a sostenere la candidatura della città nel nuovo progetto di realizzazione del gioco del Monopoly da parte di Hasbro Italia. Presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli, il Presidente della Casinò SpA Donato Di Ponziano, i rappresentanti dei CIV-Centri Integrati di Via che collaboreranno all’evento e Claudio Motta della Media Hook di Milano per la Hasbro Italia.
Fiori, Festival e Monopoly.
Sanremo è la prima città italiana a mobilitarsi per conquistare un posto sul tabellone nella nuova edizione di Monopoly Italia, la versione totalmente made in Italy del gioco più famoso del mondo, dove, per la prima volta, al posto di “Vicolo Corto” e “Parco della Vittoria” compariranno i nomi delle città dello Stivale. E per battere la concorrenza, la Città dei Fiori, con lo slogan “Monopolizziamo Sanremo”, lancia un vero e proprio Festival del Monopoli, un’appassionante sfida che coinvolgerà tutta la città, tra tornei dedicati ai ragazzi delle scuole con un tabellone gigante per la partita vivente in piazza San Siro, giochi nei locali pubblici e una serata di Gala nella casa da gioco più famosa d’Italia, alla presenza Sindaco Maurizio Zoccarato e del Presidente del Casinò Donato Di Ponziano.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli, con la collaborazione del Casinò Municipale di Sanremo, di Hasbro e dei CIV-Centri Integrati di Via, ha organizzato e seguito tutte le iniziative che si susseguiranno nei giorni 28, 29 e 30 maggio per promuovere il gioco in città e “spingere” la candidatura di Sanremo attraverso la votazione via internet
Dal 15 maggio, infatti, tutti gli italiani sono stati chiamati al voto sul sito www.monopolyitalia.it per decretare le 22 località italiane che avranno il loro posto d’onore sul tabellone del Monopoly Italia, un’edizione speciale che verrà realizzata il prossimo anno, in coincidenza con i 150 anni dell’Unità. Da Milano ad Agrigento, da Cortina D’Ampezzo a Taormina passando per Roma e L’Aquila, sono oltre 140 le città in lizza. E Sanremo, la regina dell’estremo ponente ligure, raccoglie la sfida e si “monopolyzza” per una tre giorni ricchissima di eventi, tutti dedicati al gioco da tavolo per antonomasia.
Ma non è finita qui. Per i cittadini e i turisti che vogliono vedere Sanremo incoronata vincitrice sul tabellone di Monopoly, verrà allestito presso il Cafè Sanremo Games in Piazza Colombo 7 uno speciale Internet Point dove poter esprimere la propria preferenza.
L’intera città si trasformerà in una sorta di tabellone vivente, con le strade e le piazze che riprenderanno i classici nomi di quelle del gioco più amato del mondo: Via Matteotti verrà, infatti, ribattezzata “Viale dei Giardini”, Piazza Colombo si trasformerà in “Piazza Dante”, Piazza S. Siro sarà “Piazza Università”, Piazza Bresca diventerà “Largo Augusto” e così via.
Venerdì 28 maggio 10 squadre formate da alunni delle scuole elementari e medie cittadine si sfideranno, dalle ore 9,30, in un Monopoly vivente giocando su un mastodontico tabellone di ben 144mq nella centralissima Piazza San Siro. E per le squadre vincitrici, in palio una fornitura di giocattoli Hasbro per tutta la classe.
Sabato 29 maggio la sfida passa dal macro al micro: da Piazza Bresca a Piazza Colombo i più rinomati bar e caffè della città organizzeranno tornei di Monopoly per tutti gli avventori, nel tentativo di eleggere il degno erede di Mr. Monopoly.
Infine, il 30 maggio, Monopoly farà il suo ingresso nello storico Casinò di Sanremo, dove è in programma una serata di Gala alla presenza del Sindaco Maurizio Zoccarato e di Donato Di Ponziano, Presidente della Casinò SpA,
Il Monopoly Nazionale rientra in un progetto ludico mondiale lanciato da Hasbro che ha già riscosso enorme successo in tantissime altre nazioni: dalla Francia agli Stati Uniti, dal Messico all’Olanda, sono tantissimi i paesi che possono vantare una versione patriottica dell’amatissimo Monopoly e altri 6 quelli che la stanno sviluppando. E se in Francia i cugini d’oltralpe hanno decretato come indiscussa vincitrice Parigi, seguita da Lione, Marsiglia e Cannes, in Spagna Madrid e Barcellona vanno a braccetto con Santander e Tarragona.
Il 2010 si preannuncia come un anno ricchissimo di sorprese per tutti gli appassionati di Monopoly: oltre alla votazione di Monopoly Italia, è stata anche lanciata una rivoluzionaria versione “pret-à-porter” a mazzo di carte, chiamata Monopoly Deal. E quest’anno vede anche l’avvio delle grandi celebrazioni per il 75° compleanno di Monopoli con tantissime altre iniziative.
«Sanremo è una delle città d’Italia più famose al mondo, un riferimento turistico per tutto il Mediterraneo; accetta, quindi, con entusiasmo questa sfida e la lancia a sua volta alle generazioni future», afferma il Sindaco Zoccarato. «Pensiamo, infatti, che Monopoly sia davvero vicino ai giovani e quindi un valido strumento per raggiungere il nostro obiettivo».
«Sanremo ha aderito a quest’iniziativa – spiega entusiasta il Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli – che potrà costituire un indubbio veicolo di pubblicità se Sanremo vincerà la sfida per apparire sul tabellone del gioco. Per dare un’idea, basti pensare che ogni anno in Italia vengono vendute circa 160mila copie di Monopoly!».
«Abbiamo monopolyzzato anche il Casinò, dice il presidente del Casinò di Sanremo Donato Di Ponziano. Partecipiamo sportivamente per vincere questa divertente sfida a cui cercheremo di dare il nostro contributo. Promozioneremo Monopoly e andremo in cerca di voti».
Nell’ambito delle iniziative cittadine, il Casinò inserirà nel suo sito il banner su cui si potrà esprimere il proprio voto; promozionerà l’iniziativa sul suo display esterno, accanto al super jackpot da 300.000 euro, e distribuirà, durante il Gala e sino al 28 luglio, in tutte le strutture ricettive e commerciali della città, le prove di gioco gratuite dedicate a Mr. Monopoly. Inoltre, il grande cartellone del monopoli darà il benvenuto agli ospiti e ai visitatori della casa da gioco.
Media partner dell’evento: i notiziari on line Sanremonews e Riviera 24, Sanremobuonenotizie e le emittenti radiofoniche Radio 103 e Riviera 24.
MONOPOLIZZYAMO SANREMO
Programma Eventi
28 maggio 2010 a partire dalle 9.30 presso Piazza San Siro
Sfida a Monopoly delle Scuole elementari e medie in un live tournament su di un tabellone di oltre 140 mq.
30 maggio 2010 alle ore 21.00 presso il Casinò di Sanremo
“Monopoly in Gala” - Gran Soirée presso il Casinò di Sanremo per celebrare il gioco da tavolo più amato al mondo.
Dal 28 al 30 maggio
Alcune tra le principali vie di Sanremo verranno “Monopolyzzate”, trasformando la città in un gigantesco tabellone.
Alcuni tra i più noti locali della città organizzeranno tornei di Monopoly per tutti, per eleggere il nuovo Mr. Monopoly.

Nessun commento: