giovedì, febbraio 11, 2010

Un quadro sullo scaffale di Loredana Galante a cura di Graziella T

Un quadro sullo scaffale di Loredana Galante a cura di Graziella T
Libri e caffè via Pietro Maestri 1 Milano
« Voglio che mi si veda qui nel mio modo d'essere semplice, naturale e consueto, senza affettazione né artificio: perché è me stesso che dipingo. Si leggeranno qui i miei difetti presi sul vivo e la mia immagine naturale, per quanto me l'ha permesso il rispetto pubblico. Chè se mi fossi trovato tra quei popoli che si dice vivano ancora nella dolce libertà delle primitive leggi della natura, ti assicuro che ben volentieri mi sarei qui dipinto per intero, e tutto nudo. Così, lettore, sono io stesso la materia del mio libro: non c'è ragione che tu spenda il tuo tempo su un argomento tanto frivolo e vano. »
Michel de Montaigne, Saggi, "Al lettore"
amori al primo sguardo di copertina,
descrizione,
affari personali,
conoscenze reciproche nelle parole,
promesse
rievocazione, testimonianza narrata, liste, rimandi, ricordi, indugio nei particolari
romanzo- testimonianza-essai
Entra, a sinistra in alto sullo scaffale il quadro-Il dono di Loredana Galante. Poi prosegui, fai le scale, altri scaffali......
. …la costante sensazione che i nostri giorni terreni siano solo argent de poche, monetine che tintinnano nel buio delle tasche, e che da qualche parte esista il vero capitale da cui finché siamo vivi dobbiamo saper riscuotere i dividendi in forma di sogni, lacrime di felicità, montagne lontane…Il dono di Vladimir Nabokov

Nessun commento: