giovedì, febbraio 11, 2010

SOFFERTA VITTORIA PER 10-9 SULLA DIAVOLINA NERVI

Che la trasferta ad Albaro, impianto di casa della Diavolina Nervi, presentasse notevoli insidie era cosa nota e la partita ha confermato ampia parte dei timori della vigilia, con un’avversaria in ottima forma e seriamente intenzionata a complicare la vita alla Mediterranea. Ulteriormente complicata dagli impegni ravvicinati (la giornata precedente è stata giocata sabato) Nervi-Imperia è stata una gara molto fisica, con le genovesi particolarmente aggressive e capaci di tenere in bilico il risultato fino alla sirena conclusiva.
Nel primo quarto, dopo il vantaggio iniziale, la Mediterranea viene sorpassata ma, a sua volta, riesce a riportarsi in avanti per 3-2 al primo intervallo. Da quel momento e fino alla metà dell’ultimo quarto sono state le imperiesi ad essere sempre avanti nel punteggio, senza però riuscire mai a prendere decisamente il largo.
Terminata la prima metà sul 6-4, la Mediterranea ha mantenuto il doppio vantaggio fino all’8-6 quando quattro espulsioni consecutive a sfavore, completate da un rigore, hanno riportato il Nervi in gara. È stato però l’ultimo tempo quello più denso di tensione agonistica, con la doppietta iniziale che ha ristabilito la parità, sul 9-9, risolta a tre minuti da una perfetta palombella di Laura Drocco. Negli ultimi 180 infuocati secondi la Mediterranea riesce a difendersi con ordine e a condurre in porto il successo che le permette di conservare il terzo posto e di conservare tre lunghezze di vantaggio sul Plebiscito Padova, sua più immediata inseguitrice.
“Sapevamo della difficoltà della partita – ha affermato il coach Marco capanna – ed avevamo qualche timore giustificato anche dall’incognita relativa alla risposta fisica dopo l’altrettanto difficile trasferta di Varese. Abbiamo trovato un Nervi molto aggressivo, capace di fornire un’ottima prestazione ed abbiamo subito qualche gol in più rispetto alle ultime uscite. La nostra è stata un’ottima prova, in una partita combattuta ed accesa, nella quale, purtroppo, l’arbitro non è riuscito ad adottare un metro di giudizio omogeneo. Questa vittoria ci consente di continuare la corsa verso la qualificazione in Coppa Len”.
Proseguono gli impegni a ritmo serrato per la Rari Nantes Mediterranea che sabato prossimo, 13 febbraio, per la quinta giornata del girone di ritorno ospiterà alla Cascione il Plebiscito Padova, in quello che sarà un autentico spareggio per la terza posizione.
“Rispetto a loro – ha concluso Capanna – avremo anche un piccolo vantaggio psicologico in più: un elemento da non sottovalutare”.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
DIAVOLINA NERVI-RN MEDITERRANEA IMPERIA 9-10 (2-3, 2-3, 3-3, 2-1)
Yamamay Varese: Lopreti, Zizzo 2, Settonce, Kisteleki 3 (1 rig.), Marcialis, Gallone 2 (1 rig.), Vivaldi, Lascialandà 1, Rasadini, Pedemonte, Zamorani 1, Mina, Maci. All. Massimiliano Ferretti.
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 2, Emmolo 3, Maggio, Russo, Risivi 2, Bencardino 1, Drocco 2, Pomeri 1, Carrega. All. Marco Capanna.
Arbitro: Gianneo.
Note: superiorità numeriche Nervi 5 su 10 (più due rigori realizzati e uno fallito), Imperia 6 su 11 (più un rigore fallito). Uscita per limite di falli: Marcialis nel 4° t. Spettatori 200 circa.
Altri risultati: Ortigia Siracusa-Fiorentina 5-11; Bogliasco-Rapallo 9-10, Roma-Yamamay Varese 9-8, Athlon 90 Palermo-Orizzonte Catania 6-14, Plebiscito Padova-Bologna 15-5.
Classifica: Fiorentina p. 45; Orizzonte Catania 42; Mediterranea Imperia 34; Plebiscito Padova 31; Ortigia Siracusa 28; Rapallo 21; Diavolina Nervi e Bologna 14; Athlon Palermo 11; Bogliasco, Roma e Yamamay Varese 7.

Nessun commento: