lunedì, settembre 14, 2009

Inaugurazione nuovi locali Museo Etnografico Comunale di Pietrabruna

Lunedì 21 settembre alle ore 18.30 il Comune di Pietrabruna, con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri (sezione di Imperia), inaugura i nuovi locali del Museo Etnografico Comunale Giuseppina Guasco di Pietrabruna (borgo ligure in provincia di Imperia, alle pendici del monte Faudo). Con le nuove sale il museo sarà così arricchito da interessanti reperti pre-romanici rinvenuti sul monte Follia, che completano la raccolta di una serie di antichi utensili domestici, riproponendo l'ambientazione di vecchi mestieri legati al mondo dell'agricoltura anche con un’apprezzabile collezione di foto d'epoca. Il museo, ideato da Giuseppina Guasco, è stato inaugurato il 21 Settembre 2002. A sette anni di distanza con l’occasione dell’apertura delle nuove sale il museo sarà intitolato ufficialmente alla fondatrice, prematuramente scomparsa all'età di quarant'anni. Una targa commemorativa in ardesia intarsiata in legno d'oliva verrà scoperta per l’occasione, all’ingresso del museo in Via Capitano Ranise.
All’inaugurazione saranno presenti:Maria Bianca Berruti, Assessore alle Politiche abitative e edilizia, Lavori pubblici, Pari opportunità della Regione Liguria Gianni Giuliano, Presidente Provincia di ImperiaFranco Amadeo, Vicepresidente Provincia di Imperia e Presidente STL Provincia di ImperiaRiccardo Giordano, Sindaco di PietrabrunaDaniela Gandolfi, Istituto Internazionale di Studi Liguri
Alcune note su Giuseppina Guasco: nata ad Imperia nel 1964 è deceduta prematuramente nell’ospedale di Sanremo, colpita da una malattia incurabile, nel 2005. Di professione infermiera presso l’ospedale civile di Imperia, ha sempre vissuto a Pietrabruna, partecipando attivamente alla vita associativa del paese mettendo a disposizione impegno e passione in tutte quelle attività e iniziative che potessero dare lustro a Pietrabruna e alla sua comunità. E’ stata consigliere comunale dal 1995 al 1999 e Presidente del circolo ricreativo Proloco di Pietrabruna dal 1996 al 2005.In questo periodo ha caratterizzato la sua opera e quella della proloco sulle tematiche sociali e culturali realizzando programmi fortemente imperniati sulla riscoperta e sulla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale.Il suo contributo più importante ed autorevole è stato senza dubbio l’allestimento del museo comunale che, in origine, doveva caratterizzarsi come il museo della resistenza e della civiltà contadina, ma che, grazie proprio al suo prezioso contributo e alla garbata originalità delle soluzioni proposte, è diventato luogo della memoria singola e collettiva della comunità di Pietrabruna ed autentica testimonianza etnografica da mettere a disposizione del pubblico.
In occasione della presentazione al pubblico dei lavori di ampliamento e restauro dei nuovi locali, l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare il museo comunale a Giuseppina Guasco, “Esempio fulgido di attaccamento alle proprie origini e al proprio paese, di forte e disinteressato impegno civile volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Pietrabruna. La sua opera, fatta di ricerca e divulgazione delle testimonianze più significative ed autentiche della nostra storia locale, ha contribuito alla riscoperta e al riconoscimento delle caratteristiche identitarie più importanti della nostra comunità, caratteristiche da salvaguardare quale elemento in grado di arricchire i rapporti e gli scambi tra le diverse culture del mondo”.

Nessun commento: