lunedì, marzo 14, 2011

Il "Senso" di San Bartolomeo al Mare per il Risorgimen​to

Secondo appuntamento di gusto risorgimentale per "Il Tea con l’autore", organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare. Giovedì 17 marzo, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di San Bartolomeo, proiezione del film "Senso" di Luchino Visconti.
Nel film l’attrice Alida Valli, ( foto) contessa dalle simpatie patriottiche, si innamora di un tenente austriaco. Luchino Visconti intitola il film che ha scritto con Suso Cecchi D'Amico, Tennessee Williams e Paul Bowles “Senso”, titolo della novella di Camillo Boito da cui è tratto lo spunto. Un occhio speciale quello di Visconti dietro la macchina da presa, che per parlare di Risorgimento sceglie la terza guerra d'indipendenza, la meno gloriosa, eleggendo a protagonisti personaggi deboli e traditori. Dopo il film dibattito e “apericena” tricolore.
Ultimi appuntamenti per il "Il Tea con l’autore":
- 7 aprile 2011: la conferenza "Il Risorgimento nel Golfo Dianese" a cura del Professor Francesco Biga
- 28 aprile 2011: Giovanni Ruffini con "Dottor Antonio", presentato da Angelo Giudici e Matteo Lupi.
L’appuntamento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare. L'Assessore alla Cultura ringrazia per la preziosa collaborazione il centro sociale Incontro, nella persona della Presidente Alfea Possavino e del coordinatore Matteo Lupi.

Nessun commento: