venerdì, marzo 25, 2011

I BUTTERI MAREMMANI ARRIVANO A SAN ROMOLO

Sabato 26 e domenica 27 marzo l’Ufficio Beni Ambientali del Comune e la Cooperativa “Il Cammino” presentano uno stage di monta maremmana al maneggio di San Romolo, ospitando, per l’occasione alcuni “butteri”, per la prima volta nel nostro territorio.
Saranno presenti ad accogliere gli interessati all’iniziativa Stefano Senserini, Nicola Pettorali, Veronica Tedesca, Ilaria Righi, membri dell’Associazione “Butteri d’Alta Maremma”, il cui scopo è quello di mantenere vive le tradizioni di quella terra: il lavoro del “buttero”, l’allevamento del cavallo maremmano e la monta tradizionale.
Attualmente, al maneggio di San Romolo sono ospitati 5 cavalli di razza maremmana, tradizione dell’equitazione italiana, con i quali si pratica da sette anni equitazione formativa finalizzata al trekking. Oltre alla preparazione per i trekking estivi che li vedranno impegnati sui monti dell’entroterra, gli allievi del maneggio sono attualmente impegnati alla preparazione di un nuovo carosello, che li vedrà protagonisti il prossimo 29 maggio nell’ambito delle iniziative della “Festa di Primavera”.
«Un’occasione da non perdere – commenta l’assessore Gianni Berrino - quella che Sanremo offre per questo fine settimana, di trascorrere una giornata nel verde all’insegna della migliore tradizione equestre».

Nessun commento: