mercoledì, dicembre 15, 2010

LA BIBLIOTECA RICORDA ITALO CALVINO

La Biblioteca Civica “Dott. F. Corradi” di Sanremo ricorda Italo Calvino nel 25° anno dalla morte attraverso l’esposizione dei volumi della “Sezione Italo Calvino” ed una attività rivolta alle scuole al fine di valorizzare l’opera dello scrittore sanremese. Il percorso bibliografico illustra l’ampia produzione letteraria a partire dai primi volumi pubblicati dall’editore Giulio Einaudi, fino alle opere della maturità e alla saggistica. Una vasta sezione è riservata alle opere critiche e biografiche, alcune delle quali redatte in lingua inglese e francese, risultato dell’attenzione che l’opera di Calvino ha suscitato in molti critici letterari stranieri. In mostra anche i volumi che il Comune di Sanremo ha dedicato a Italo Calvino per valorizzarne la figura dal 1986 ad oggi, e una scelta di materiali iconografici (manifesti, fotografie) inerenti Calvino.
La mostra è allestita nei nuovi spazi del terzo piano della Biblioteca civica, il cui accesso è riservato alle attività didattiche con le scuole.
Le visite guidate sono gratuite e potranno essere prenotate a partire dal giorno 9 dicembre 2010.
VISITA GUIDATA alla mostra bibliografica dedicata ad Italo Calvino
Durata: 1 ora / 1 ora e 30 m. ( a scelta dell’insegnante)
La visita conduce i ragazzi alla scoperta dello scrittore sanremese attraverso un percorso bio-bibliografico che ne illustra l’opera e la fortuna critica. Durante la lezione viene anche messo in luce, attraverso il racconto della sua biografia, lo stretto legame dello scrittore con la città di Sanremo e con i luoghi della sua giovinezza. La visita guidata è condotta da Sonia Mureddu della Cooperativa Strade, che leggerà, a conclusione della visita, alcuni brani dell’autore.

Nessun commento: