lunedì, giugno 07, 2010

Enzo Bruno spiega perchè non si svolgerà la 18a edizione del Jazz&Blues

Carissimi Amici e Sostenitori di Bordighera Jazz & Blues®,
sono spiacente di dovervi comunicare che l’Assessorato al Turismo del Comune di Bordighera, il nostro principale patrocinatore, ha deciso di ridimensionare notevolmente il suo contributo alla Rassegna, adducendo motivazioni di scarsa disponibilità economica. Questa minore disponibilità economica, nonostante già tutti i nostri sacrifici degli anni passati, questa volta non ci consente di effettuare una Rassegna della qualità a cui abbiamo abituato i nostri fedeli sostenitori:
17 edizioni costellate da performaces di Artisti di fama mondiale, tra i quali ricordiamo: Dionne Warwick, Dee Dee Bridgewater, Solomon Burke, Chick Corea, Michel Petrucciani, Gloria Gaynor, Earth Wind & Fire, Blues Brothers Band, Incognito, Amii Stewart, Matt Bianco, Level 42, Cool & the Gang, Kid Creole & The Coconuts, Wilson Picket, Sarah Jane Morris, Ike Turner, John Mc Lauglin, e tanti altri….
Un concorso nazionale per giovani musicisti emergenti che ha visto centinaia di gruppi italiani partecipanti con selezioni finali a Bordighera, davanti ad una giuria di altissima qualità e competenza (basti ricordare il maestro Vince Tempera, Ellade Bandini, Fabio Treves, Giancarlo Golzi, Stefano Senardi ….)
Apprezzamenti e riconoscimenti quali l’inserimento tra le manifestazioni di eccellenza sostenute dalla S.I.A.E. Sede Centrale di Roma, Ente peraltro patrocinatore del Concorso nazionale per giovani emergenti.
Finanziamenti da parte della Regione Liguria Assessorato alla Cultura, l’Amministrazione Provinciale e Prefettura di Imperia che hanno sempre considerato la Rassegna un appuntamento di elevata rinomanza.
E non ultima la grande partecipazione di pubblico alle nostre serate che ha dimostrato ogni volta il vostro apprezzamento per il nostro lavoro svolto con passione ed impegno.
Nei termini in cui è stato posto (ovvero in maniera non equa per tutti gli eventi) il ridimensionamento del contributo non rappresenta solo una questione di carattere prettamente materiale, ma è una chiara manifestazione di scarsa considerazione e stima nei confronti di un Evento che riteniamo abbia dato lustro per anni alla nostra Città. Al di là di tutto l’amarezza sta nel constatare che dopo 17 anni (17 anni non tre o quattro) l’Amministrazione comunale, o più precisamente chi a ciò è delegato, non abbia saputo valutare con oculatezza la portata internazionale dell’evento Bordighera Jazz & Blues®, dimostrando non solo una scarsa conoscenza della qualità artistica proposta, ma fondamentalmente una mancanza completa di consapevolezza del valore in toto dimostrato in questi lunghi anni dalla nostra manifestazione.
Mi preme comunque precisare che se di ristrettezze economiche si parla quest’anno, a valutare la poca considerazione dimostrata partirei quantomeno dal 2009, quando, dopo la sottoscrizione formale da parte nostra dei contratti con Dionne Warwick, Solomon Burke e Heart Wind & Fire, dopo il pagamento di buona parte dei Cachets artistici (che si pagano in anticipo per le stars internazionali altrimenti non partono) dopo la prenotazione di tutti i voli aerei dagli U.S.A. di andata e ritorno, il planning dei trasferimenti e ospitalità, e dopo altre numerose spese da noi anticipate, con “nonchalance” ci viene comunicato a 20 giorni dall’inizio dell’edizione 2009 che:
viene tagliato il contributo di 15.000 euro (dagli 80.000 stanziati in bilancio e assicurati dall’Assessore a gennaio 2009 a euro 65.000),
viene assoggettato l’uso del Parco dei Giardini Lowe al pagamento di 1.500 euro di suolo pubblico (1.500 euro di suolo pubblico per un evento patrocinato dal Comune????!!! Incredibile!!!!),
ci viene rifiutata l’erogazione di un anticipo del 50% del contributo assegnato a sostegno delle spese già sostenute a fronte comunque di presentazione di regolare documentazione probatoria,
E numerosi altri segnali che hanno chiaramente manifestato l’assoluta poca considerazione nei nostri confronti. Ma ritorniamo al 2010:
Le scelte dell’Assessore sono legittime, e sottolineo assolutamente legittime, ma dal momento in cui ha deciso di integrare il contributo ad altre manifestazioni del 2010, ovviamente ha segnato la “fine” della XVIII di Bordighera Jazz & Blues®.
Ma non deve meravigliarsi se un ridimensionamento del contributo di 25.000 euro (che sono veramente tanti) non ci consente di realizzare un evento degno di tale nome.
“Fare tanto per fare” non è mai stato in nostro motto in 17 edizioni di altissima qualità!
Visti i precedenti dello scorso anno, questa volta, non fidandoci delle parole, abbiamo atteso formali comunicazioni circa l’ammontare dell’intervento; il riscontro ai nostri solleciti è finalmente pervenuto in data 03.06.2010 (il festival era programmato per il 27, 28 e 29 agosto)!
Anche per tutto questo, a malincuore, preferiamo rinunciare. Purtroppo dobbiamo constatare che … “nemo propheta in patria”…..
Ci resta solo la manifestazione del nostro dissenso nei confronti di coloro i quali non hanno veramente compreso che Bordighera Jazz & Blues® è un evento di grande qualità artistica e culturale, che ha distinto per anni la Città di Bordighera a livello nazionale ed internazionale…
E in un momento in cui le iniziative di promozione culturale vanno sempre più scemando non è veramente cosa da poco.
Concludo ringraziandovi per il vostro sostegno in questi 17 anni di successi e di grandi soddisfazioni e vi invitiamo, qualora lo vogliate, a far sentire le vostre eventuali voci di dissenso inviando una comunicazione all’Assessorato al Turismo del Comune di Bordighera attraverso l’indirizzo e-mail: turismo@bordighera.it
Grazie a tutti e … speriamo a presto!
IL PRESIDENTE
ASSOCIAZIONE MUSICATEATRO
Dott. Enzo Bruno

Nessun commento: