venerdì, giugno 18, 2010

Domenica 28 giugno ricorre la “Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”

L’incontinenza colpisce in Italia circa 5 milioni di persone. Di queste il 60% sono donne. Gli effetti negativi di questa patologia possono estendersi ad ogni componente della personalità con possibili importanti ricadute anche dal punto di vista psicologico con sentimenti di inferiorità e tendenza all’isolamento. Per tali principi la Federazione Italiana Incontinenti (FINCO Onlus) ed il Ministero della Salute hanno istituito (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 Maggio 2006 ) la “ Giornata per la prevenzione e la cura dell’incontinenza“ che ogni anno si svolge il 28 giugno.
Nell’ASl1 Imperiese l’ambulatoriodi urologia e di uroginecologia sono presenti rispettivamente nei reparti di Urologia dell’ospedale di Sanremo e nei reparti di Ostetricia e Ginecologia, degli ospedali di Imperia e Sanremo. Presso tali ambulatorivengono eseguite le visite urologiche ed uroginecologiche che sono indagini di primo livello per la valutazione delle patologie del pavimento pelvico e dei problemi dell’incontinenza urinaria femminile. Ad Imperia è, inoltre, attivo un servizio di riabilitazione perineale per le cure di primo livello sia dell’incontinenza che del prolasso. L’ASL 1 Imperiese, anche quest’anno, aderisce alla Giornata per l’incontinenza ed in particolare all’iniziativa “Ospedali aperti”, offrendo alle donne visite gratuite (senza impegnativa), presso gli ambulatori di urologia e di uroginecologia dei due ospedali della provincia (Imperia e Sanremo).
Ecco il calendario delle visite:
28 giugno Ginecologia Ospedale di Imperia: dalle ore 11 alle ore 14. Per prenotazioni: tel. 0183/537.309
30 giugno Ginecologia Ospedale di Sanremo: dalle ore 12 alle ore 14. Per prenotazioni: tel. 0184/536.383 (ore 12 – 14)
Urologia Ospedale di Sanremo: dalle ore 14 alle ore 16. Per prenotazioni: tel. 0184/536.372
"Bisogna sfatare un mito – spiegano gli specialisti della ASL - L’incontinenza urinaria non è una conseguenza inevitabile dell’età ma una malattia che si può curare! Oltre 2 milioni di donne al di sopra dei 35 anni in Italia soffrono di incontinenza urinaria ma la stima, confermano gli esperti, è in difetto. Le possibilità di cura oggi sono diverse e la Giornata per la prevenzione e la cura dell’incontinenza serve per comunicare alle donne che l’incontinenza non deve più essere un problema da nascondere, ma anzi bisogna parlarne e accedere ai Servizi perché oggi esistono concrete possibilità di diagnosi e di cura per risolvere il problema."

Nessun commento: