giovedì, giugno 24, 2010

L’ammiraglio Ferdinando Lolli è il nuovo comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto



L’ammiraglio Ferdinando Lolli, (foto) già direttore marittimo della liguria, dal 18 giugno è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Lo ha nominato il consiglio dei ministri su proposta del ministro delle infrastrutture Altero Matteoli. Nella stessa riunione il Consiglio ne ha approvato la promozione da ammiraglio ispettore a ammiraglio ispettore capo.
Il Comandante Generale L'Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Ferdinando LOLLI, nato a Montefiascone (VT) il 7 ottobre 1945, laureato in Giurisprudenza nel 1969 presso l'Università degli Studi di Genova, con discussione di una tesi in Diritto della Navigazione, è entrato nel Corpo delle Capitanerie di Porto nel 1970 frequentando, presso l'Accademia Navale di Livorno, il corso di Istruzione per ufficiali a nomina diretta.
Nel corso della carriera ha ricoperto praticamente la totalità degli incarichi dell'Amministrazione marittima, sia di natura amministrativa sia tecnico/operativa, prestando servizio presso importanti Capitanerie di Porto e presso il Comando Generale.
All'Ammiraglio Ispettore Lolli sono stati a tutt'oggi tributati per specifici interventi connessi con gli incarichi ricoperti e per risultati conseguiti, fra cui spiccano quelli correlati all'effettivo salvataggio di vite umane, 2 encomi solenni, 12 encomi semplici e n. 10 elogi, nonché numerosissime attestazioni di vivo compiacimento e apprezzamento.Attualmente gestisce, quale Responsabile Unico del procedimento, il contratto per l'implementazione del sistema nazionale per il Controllo del Traffico Marittimo e per le emergenze in mare (VTS-Vessel Traffic Services). Durante l'ultimo incarico alla Direzione Marittima della Liguria ha perseguito gli obiettivi tesi allo snellimento dei procedimenti amministrativi legati all'arrivo e alla permanenza delle navi in porto in un'ottica di maggiore efficienza e sicurezza dei traffici marittimi e dei servizi anche attraverso l'implementazione dell'informatizzazione della gestione portuale (PMIS-port management information system) e del controllo del traffico marittimo (VTS-Vessel Traffic Services).
Nella foto l'Ammiraglio Ispettore Capo Ferdinando LOLLI in visita alla Capitaneria di Porto di Sanremo, insieme al Capitano di Corvetta Roberto D'ARRIGO, in occasione del passaggio delle consegne tra comandanti (settembre 2007)

Nessun commento: