lunedì, gennaio 05, 2009

Percorso formativo di cultura politica

Venerdì prossimo 9 gennaio riprende il PERCORSO FORMATIVO DI CULTURA POLITICA che nel suo primo ciclo, sviluppatosi da settembre a novembre, è stato seguito con grande interesse da un numero sempre significativo di partecipanti, che hanno avuto l'occasione di incontri diretti e scambi di vedute con personaggi di grande rilievo quali Valerio Zanone, Egidio Banti, Manfredo Manfredi, Camillo Bassi, Gianluca Susta ed altri relatori non meno qualificati nei rispettivi campi di competenza. Sono stati affrontati i problemi di fondo della nostra democrazia, la Costituzione e l'ordinamento della Repubblica, le idee portanti e gli sviluppi storici dei grandi movimenti politici, le teorie economiche e le vicende e condizioni attuali della nostra economia nel contesto della globalizzazione, il passato il presente e il futuro dell'Europa Unita.
Il secondo ciclo affronterà una serie di tematiche che possono apparire di più basso profilo, ma che in realtà sono quelle che più direttamente incidono sulla vita nostra e dei nostri figli: il lavoro, la giustizia, la salute, la scuola, il territorio e l'ambiente, l'iniziativa economica, la marginalità sociale. Sono temi che forse sentiamo più vicini alle nostre preoccupazioni personali e familiari, su cui vorremmo sapere di più e far sentire la nostra voce. I relatori scelti per ciascun incontro sono tutte persone che hanno maturato una grande esperienza nei rispettivi settori e che tale esperienza metteranno gratuitamente al nostro servizio per rispondere ai nostri dubbi e per indicarci delle prospettive per un futuro che ci auguriamo meno grigio del presente.
Cominceremo venerdì prossimo, come al solito alle ore 20,45, nella sala del Centro "Il Melograno". All'ordine del giorno: "LAVORO, PRECARIATO, RUOLO DEL SINDACATO" . Relatore sarà Claudio PORCHIA, (foto) sindacalista, già segretario provinciale della CGIL. Moderatore, Giovanni GANDOLFO, già Consigliere Provinciale di Imperia.

Nessun commento: