giovedì, gennaio 08, 2009

Dalla California, la decima Scuola d'Arte floreale...

Saranno Alexey Bulatov dalla Russia, Hildegunn Aas dalla Norvegia, Agneta Lindwall dalla Svezia, Charlotte Vogele dalla Germania, in rappresentanza delle Scuole d’Arte Floreale, i giudici del concorso “Bouquet Sanremo”, il cui vincitore realizzerà i bouquet che avranno visibilità internazionale dal palco del “Festival della Canzone italiana”.
Altra grande novità del “Festival dei Fiori” 2009 è, per la prima volta nella storia della manifestazione, la presenza di una Scuola extraeuropea. Da San Luis Obispo in California arriverà infatti la California Polytechnic State University, che si confronterà con le altre 9 scuole, provenienti da Italia, Russia, Svezia, Ungheria, Germania, Norvegia e Slovenia. Il tema delle composizioni da realizzare è quest’anno legato a “Miti e favole Medievali”. Ad ogni scuola è stato assegnato un tema.Ad esibirsi di fronte al pubblico saranno:* Assofioristi (tema: gli Elfi), * Federfiori (i Paladini),* Scuola nel laboratorio Idee (le Fate), * la svedese Haga Gymnasiet Florist (le Valchirie), * l’ungherese Magyar Gyula Gardening Secondary School (i Maghi), * la tedesca Staatliche Fachschule für Blumenkunst Weihenstephan (le Streghe), * la russa Floral Design School Nicole Moscow (i Draghi), * la slovena Vrtnarska šola Celje (gli Gnomi),* la norvegese VEA -Vea Statens fagskole for gartnere og blomsterdekoratører- (le Sirene),* la statunitense California Polytechnic State University (l’unicorno).
Le Scuole di addobbo floreale si cimenteranno in allestimenti creativi e originali, con l’obiettivo di ottenere dalla commissione giudicatrice, composta dai tre guru del team creativo Life3, il premio come migliore scuola di composizione floreale. I tre del team Life3 sono noti in tutto il mondo perché si sono classificati nei primi posti nel Campionato Mondiale Fioristi, la Floriade, che si svolge in Olanda ogni 10 anni. I tre fuoriclasse del floral design, Per Benjamin (classe 1970), Max van de Sluis (1967) e Tomas de Bruyne (1970), sono rispettivamente al primo, terzo e quinto posto di questa prestigiosissima classifica.
Altra news per quanto riguarda il “Premio Qualità Sanremo Fiori”: posticipata la data per candidarsi a vincere il premio! Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura al Centro regionale Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria o alla Segreteria UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo entro le ore 12.00 di venerdì 16 gennaio 2009 mediante la compilazione del modulo predisposto. Per informazioni contattare il numero di telefono 0184.5151055/6/8. Il regolamento e il coupon per iscriversi al “Premio Qualità Sanremo Fiori” sono scaricabili dal sito www.festivaldeifiori.it che contiene tutte le info sulla manifestazione.

1 commento:

bosotti tomas ha detto...

davvero interessante , complimenti