giovedì, gennaio 08, 2009

"Incontro con l'autore"

Sabato 10 gennaio, ad Alassio, si svolgerà un nuovo appuntamento dell’iniziativa "Incontro con l’autore", promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.
Alle ore 17.30, nell’Auditorium della Biblioteca "R. Deaglio", Ugo Gregoretti (foto) presenterà il libro "Finale aperto: vita scritta da se stesso".
Regista cinematografico, genio della TV, raffinato "metteur en scène" di melodrammi e opere buffe, Ugo Gregoretti è uno dei protagonisti dello spettacolo italiano del secondo Novecento. Ma è anche un intellettuale inarrivabile, con quel suo feroce senso dell'ironia che lo ha reso grande testimone della cultura e della società italiana dal dopoguerra a oggi. Per la prima volta in questo libro Gregoretti racconta se stesso e la sua vita. Una cascata di aneddoti, una serie pirotecnica di incontri, personaggi, situazioni lungo i decenni di una vita impareggiabile. Un racconto di una comicità irresistibile, di una levità volutamente "stendhaliana" in cui anche i drammi scorrono con un'intensa leggerezza.
Alla presentazione del libro di Gregoretti interverranno il critico cinematografico Natalino Bruzzone e l’autore televisivo Antonio Ricci.

Nessun commento: