mercoledì, febbraio 08, 2012

Tea con l'autore, Milva Gallo e Lucia Ghidoni Grosso parlano di storie di bambini

Prosegue domani - giovedì 9 febbraio - l'edizione 2012 de "Il tea con l'autore, scrittori della nostra terra" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro. Alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale, spazio a due autrici che si rivolgono ai bambini e agli adulti che sentono ancora il proprio cuore di bambino, per continuare ad imparare dalla vita attraverso gli animali e attraverso le avventure e le scoperte di tutti giorni: Milva Gallo (con "Gli animali raccontano") e Lucia Ghidoni Grosso (con "Le storie di Manuel").
Lucia Ghidoni Grosso è nata a Milano ma risiede a Imperia da oltre 40 anni. Dal 2002 collabora con la rivista New Magazine Imperia, dove pubblica articoli su svariati argomenti. Ha pubblicato un primo libro di racconti dal titolo 'La vita, così...'. Ha curato personalmente o collaborato alla realizzazione di numerose mostre: Sull'onda del Liberty, Marconi e la radio, L'altra metà del mare, Quarantennale della Fidapa imperiese, inaugurazione del Museo dell'Etere di Imperia, Mostra di radio a Villa Nobel Sanremo. In "Le storie di Manuel" (Centro Editoriale Imperiese, Imperia, 2010) propone racconti per bambini dai 3 ai 7 anni. Sono le storie e gli episodi vere di vita quotidiana che hanno come protagonista Manuel, il nipote dell'autrice, un bimbo di 3 anni, che si affaccia alla vita, affidato alle cure della nonna che con lui condivide momenti significativi. Il libro è illustrato dai disegni del nonno di Manuel, Alessandro Grosso.
Milva Gallo è una ex dipendente della RAI di Torino, da tempo si occupa di fotografia amatoriale e da oltre 30 anni passa metà dell'anno a San Bartolomeo al Mare. Ha collaborato con l'UNITRE, rivestendo importanti incarichi. Fa parte della redazione del giornale UNITRE.Ha pubblicato quattro libri: "Radici" in cui viene ricostruita la storia di San Bartolomeo; "L'importanza di esserci", scritto a due mani con Orazio Messina, che descrive sotto forma di diario, i primi 25 anni dell'Università UNITRE di Alessandria; "C'era una volta", trascrizione fedele di un sogno stranamente ricordato al risveglio in cui fa parlare i suoi amici animali; "Gli animali raccontano", raccolta di storie in cui simpatici animali raccontano episodi della loro vita con gli altri animali e con gli uomini. Protagonisti nonna Milva, il nipote Jacopo e un solerte Pippo Baudo oltre alla volpe, la coccinella, il topo, la zanzara, il cane, il serpente, le cicogne, la mosca, il gallo e il canguro. Attraverso i racconti Jacopo imparerà il rispetto nei confronti degli animali e quanto l'uomo possa imparare da loro in termini di convivenza, democrazia e solidarietà. Il libro è illustrato con simpatici disegni dell'altra nonna di Jacopo, nonna Anna. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto da Milva Gallo al "Dynamo Camp": un campo di terapia ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi o croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare. L'Assessore alla Cultura Maria Giacinta Neglia ringrazia per la preziosa collaborazione il Centro sociale Incontro.

Nessun commento: