martedì, febbraio 07, 2012

SANREMOINFIORE 2012 “Le Ore del Mondo” SANREMO 24-25 MARZO ABBINATI I COMUNI E LE CITTÀ DEL MONDO

In data odierna, alla presenza dell’Amministratore Unico di Sanremo Promotion S.p.A. Giorgio Giuffra e della Dirigente del Settore Turismo Rita Andena, sono stati estratti gli abbinamenti tra i Comuni che parteciperanno alla sfilata dei Carri e le Città scelte nell’ambito del tema di questa edizione (“Le ore del mondo”); nell’elenco seguente anche il rispettivo gruppo musicale che sfilerà davanti ad ogni carro:
1. Comune di Dolceacqua – Londra – Gruppo Cornamuse della Scozia
2. Golfo Dianese – Tenerife – Gruppo di Samba Città di Tenerife
3. Comune di Ventimiglia – Nairobi – Gruppo Animali della Savana
4. Comune di Riva Ligure – Rio De Janeiro – Gruppo Brasiliano
5. Comune di Ospedaletti – New York – Gruppo King Kong
6. Comune di Cipressa – Honolulu – Gruppo delle Hawaii
7. Comune di Seborga – Sidney – Gruppo I Tamarri
8. Comune Santo Stefano al Mare – Tokyo – Gruppo Trampolieri Robot
9. Comune di Bordighera – Pechino - Gruppo Carro Dragone Rosso
10. Comune di Taggia – Mosca – Banda dei Cadetti di Mosca
11. Comune di Vallecrosia – Il Cairo – Gruppo Calisse Flowers
Sanremoinfiore, quest’anno co-organizzato da Comune di Sanremo-Assessorato alla Promozione Turistica e Sanremo Promotion S.p.A., è il contenitore di tre importanti eventi:
• Pollice Verde: salone del giardinaggio e dell’arredo esterno che si svolgerà presso il Palafiori il 24 e 25 marzo 2012;
• Concorso di Composizione Floreale: in programma sabato 24 marzo; saranno protagonisti i Comuni partecipanti la domenica alla “Festa della Dea Flora”. Sul tema del concorso, che sarà il “Casinò di Sanremo”, ciascun Comune, “adottato” da un CIV (Centro Integrato di Via), si cimenterà con allestimenti (floreali e non solo) esposti in gazebo situati nei punti strategici della città. Il Comune vincitore sarà protagonista, domenica 25 marzo, con l’esposizione della composizione vincitrice sul tavolo della giuria, in rappresentanza del Comune di Sanremo;
• Festa della dea Flora: è la sfilata di carri degli 11 Comuni della provincia di Imperia, protagonista di Sanremoinfiore, ripresa, come di consueto, dalle telecamere di RAI UNO e trasmessa in diretta all’interno del programma “Linea Verde”. Ad ogni Comune sarà abbinato un Gruppo musicale in tema, che sfilerà con il proprio carro di riferimento, così da creare una vivace, colorata e divertente alternanza tra gli allestimenti. Il tema della manifestazione, “Le Ore del Mondo”, è stato scelto in quanto proprio alle 02.00 di domenica 25 marzo avverrà il cambio dell’ora e proprio sulle più importanti città del mondo con i diversi fusi orari si cimenteranno le composizioni che sfileranno domenica. “Mi auguro che questo sia l’anno della svolta – ha dichiarato l’Assessore al Turismo del Comune di Cervo, Vittorio Desiglioli, in rappresentanza di tutti i Comuni partecipanti alla riunione – e che questa edizione di Sanremoinfiore metta in luce non solo la sfilata ma anche l’offerta proposta dalla Riviera dei Fiori, con le eccellenze del nostro territorio. Pare proprio che le premesse ci siano tutte”.
«Sanremoinfiore – ha detto il Sindaco Maurizio Zoccarato - per la città rappresenta un valore ed un investimento importanti. Quest’anno abbiamo voluto creare qualcosa che andasse oltre la sfilata della domenica e che coinvolgesse in maniera più ampia e per un lasso di tempo più lungo la città, costituendo un’attrattiva per richiamare un maggior numero di pubblico».
Sanremoinfiore è la celebrazione del fiore di Sanremo, manifestazione che nasce nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora” ed a sfilare erano le carrozze ornate e decorate con i fiori di Sanremo. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, sino al 1966, dopodiché venne interrotto sino al 1980, quando la manifestazione riprese con continuità. Da allora è diventata uno degli eventi “clou” degli eventi sanremesi. Quest’anno, dopo tanto tempo, si torna alle origini chiamando nuovamente “Festa della Dea Flora” la sfilata dei carri.

Nessun commento: