mercoledì, febbraio 08, 2012

FESTIVAL IN THE CASBAH Rock in the Casbah winter edition

“Rock in the Casbah” diventa invernale. In concomitanza con il Festival della Canzone Italiana nasce infatti “Festival in the Casbah”, versione “fuori stagione” della rassegna musicale tradizionalmente collocata nel palinsesto estivo delle manifestazioni sanremesi.
Dopo 12 edizioni di Rock in the Casbah, Fare Musica, ideatrice dell’iniziativa, ha voluto specificamente proporre un’incursione della rassegna anche in ambito invernale, scegliendo la giornata di venerdì 17 febbraio, momento clou della settimana festivaliera, e riconfermando la location usuale, ovvero l’Anfiteatro di piazza San Costanzo.
La Pigna di Sanremo domina dall’alto il centro di Sanremo nella settimana della kermesse canora più famosa, ma solo alcuni addetti ai lavori e turisti si spingono tra le sue mura medioevali per conoscerla. Quando succede che le caotiche strade attorno all'Ariston vengano lasciate alle spalle, i più rimangono colpiti dalla bellezza di questo luogo.
Con l’occasione vogliamo proporre una iniziativa che, nel segno della musica ovviamente, possa attrarre attenzioni particolari sul centro storico nella settimana del Festival sviluppando in questo modo diverse finalità (rivalutazione della Pigna, valorizzazione di proposte musicali alternative etc).
Il contenitore sarebbe inoltre sfaccettato e multiforme, andando oltre il semplice aspetto musicale.
Questi i principali contenuti:
Il Cast artistico
Vi prenderanno parte gruppi rock locali e di fuori zona, e realtà che hanno concorso in Area Sanremo (i Kachupa) nella volontà di creare un interessante ponte anche con il concorso che consente di accedere al Festival di Sanremo.
Il programma prevede al momento le perfomance della cantautrice Chiara Zocchi, conosciuta per i suoi libri di successo e per la presenza nella trasmissione Chiambretti Night, oggi al lavoro per un progetto musicale, la giovane rock band ponentina dei The Mad, nella quale milita il figlio d’arte Davide Golzi (musicista e cantante come papà Giancarlo, storico batterista dei Matia Bazar), i sanremesi Grockbanda con il loro teatro-canzone, Amedeo Grisi, cantautore sanremese, i Kachupa, folk rock band dal Piemonte vincitori di Cartasi Area Sanremo 2011 e, da Torino, i Monaci del Surf, originale ensemble che propone una mescolanza di generi dominata dai ritmi californiani del surf.
Shoot in the Casbah
Si assegnerà nella circostanza un premio per il migliore videoclip autoprodotto da gruppi emergenti in base al giudizio di una apposita commissione. A seguire il regolamento.
Installazioni collettive e perfomance
Nell’ambito della collaborazione di Cittadellarte Fondazione Pistoletto con Pigna Mon Amour, volta alla rigenerazione della Pigna attraverso interventi di arte contemporanea, si propone questa un progetto, dal titolo “Il Festival 2” ideato da Aleksandrija Ajdukovic’, Chiara Tinonin e Juliana Mori e dedicato a creare un “corto circuito” con il Festival di San Remo: l'intera città può diventare un grande teatro dove le star sono le persone normali che abitano San Remo tutti i giorni.
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, partner di Cittadellarte in numerose iniziative, porta a San Remo invece una sua performance progetto, “Grazie dei fiori grazie, grazie dei fiori bis”, "grande installazione collettiva alla ricerca di un sentimento comune di ri-Appropriazione e scambio... omaggio alla Città della canzone italiana e all'evento che ogni anno porta San Remo nel mondo" ( a cura di Anna Pironti, Resp. Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con CiAL-Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo dell’alluminio) declinata sul tema della sostenibilità del materiale utilizzato, l'alluminio, riciclabile all'infinito.
Jam session nei locali
Infine la no-stop (della durata di circa due ore) andrà conoscendo un festoso seguito nei locali e nei ristoranti della Pigna con jam session, enogastronomia etc. allo scopo di vivacizzare il centro storico ben oltre il semplice svolgimento della kermesse.

Nessun commento: