venerdì, febbraio 10, 2012

SANREMO: CELEBRATO IL GIORNO DEL RICORDO



E' stata sentita particolarmente questa mattina a Sanremo la cerimonia della "Giornata del Ricordo". Alle 10 è stata posizionata una corona d'alloro nella bretella di Via Martiri delle Foibe, alla presenza delle massime autorità civili e militari. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale sanremese era presente l'Assessore Umberto Bellini che, nel suo intervento, ha rimarcato l'importanza dell'unità dei popoli, dell'Europa. Per la Provincia, era presente l'Assessore Andrea Artioli, che ha portato i saluti da parte dell'Amministrazione Sappa, e, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche con i rispettivi Gonfaloni. Alla cerimonia vi ha preso parte anche il Comitato di Imperia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Nel corso della cerimonia c'è stata una piccola protesta, subito smorzata, intentata da alcuni ex esponenti del Movimento Sociale che hanno voluto contestare a gran voce la mancata attenzione da parte di alcune amministrazioni alle cerimonie di ricordo delle Foibe.
“La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale ‘Giornata del Ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani vittime delle Foibe, dell’esodo delle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Nessun commento: